Associata ad helicobacter pylory

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e circa 7 anni fa ho iniziato a soffrire di reflusso.

In seguito a gastroscopia mi è stato diagnosticata la presenza di Helicobacter Pylori.
(Risultati: gastrite (+--) non-atrofica dell'antro, associata ad Helicobacter pylory (attività +--, Hp ++-)).

Ho provato a fare la classica terapia eradicante con esito negativo. Poiché ora sto meglio e i problemi si presentano solamente alcune volte all'anno, mi è stato consigliato di lasciar perdere, in quanto la terapia successiva è molto molto forte e non è necessario eliminare per forza questo battere.

Vorrei avere conferma di questo, è possibile convivere con l'Helicobacter e lasciarlo lì se non crea eccessivi problemi? Oppure c'è il rischio di sviluppo di altre tipologie a lungo andare, es. tumore allo stomaco?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastropatia non é importante per cui, in accordo con il gastroenterologo che la segue, si potrebbe soprassedere o anche decidere ulteriore tentativo. Quale terapia ha fatto ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Ho fatto la terapia con PPI + claritromicina + amoxicillina per 10 giorni.

Quindi l'helicobacter non eradicato non crea di per se problemi nel lungo termine?
[#3]
dopo
Utente
Riformulo la domanda per essere più esplicito. So che l'helicobacter è considerato fattore cancerogeno di gruppo 1, e nella mia famiglia i casi di cancro allo stomaco sono numerosissimi.

Per tali motivi, non sarebbe meglio cercare di eliminare l'helicobacter a prescindere dai sintomi? O mi sbaglio?

Grazie mille!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è familiarità per cancro gastrico allora è INDISPENSABILE eliminare l'helicobacter.

[#5]
dopo
Utente
grazie mille! che terapia mi consiglia dopo la prima inefficace? Ho visto che di recente è stata introdotta un'unica pillola per la triterapia, pareri?

(mi affiderò comunque ad un gastroenterologo)

grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S i. C'è una nuova terapia con una capsula che comprende tre antibiotici. Bisogna assumere 3 capsule 4 volte al giorno più l'IPP. Sembra al momento il trattamento più efficace.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Un'ultima domanda, c'è qualche problema di incompatibilità tra questa nuova terapia e il favismo?

Con la classica terapia a base di PPI + claritromicina + amoxicillina nessun problema....
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non risulta .....

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo! Ne parlerò col mio gastroenterologo e le farò sapere!

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi è stata consigliata la seg. terapia eradicante:

primi 5 giorni:
- amoxicillina 1g
- pantoprazolo 40mg
prima di colazione e prima di cena

successivi 5 giorni:
- claritromicina 500mg
- metronidazolo 500mg
- pantoprazolo 40mg
prima di colazione e prima di cena

fermenti lattici per 30 giorni

cosa ne pensa? qualche consiglio/variazione?

Grazie mille per la disponibilità
Saluti
Andrea
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della terapia sequenziale, ossia uno degli schemi terapeutici adottati per il trattamento dell'HP. Procederei.....

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille! Una cosa le chiedo... vedo che molti consigliano gli antibiotici post colazione e non prima, cambia qualcosa?

Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente gli antibiotici vanno assunti a stomaco vuoto per un più immediato assorbimento, ma alcuni di essi (come le tetracicline) vanno assunti a stomaco pieno in quanto possono causare lesioni esofago-gastriche.

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille!!!