Calore stomaco e reflusso

Salve dottori, nel 2014 a seguito di gastroscopia mi è stata diagnosticata la MRGE. Da allora ho perso molti chili ed ho modificato le mie abitudini alimentari. Nonostante questo soffro sempre di alitosi,eruttazioni, che magari si accentuano maggiormente in condizioni di stress o se mangio ad esempio cioccolato. A gennaio a seguito di una eco la dottoressa mi disse che avevo aria a livello del colon.Sono due giorni che avverto una sensazione di calore e un po di acido a livello dello stomaco, gonfiore e anche di tanto in tanto reflusso. Faccio uso all'occorrenza di digerfast...Di base faccio un'alimentazione fatta di carni bianche, verdura frutta...biscotti,pane,pasta integrali. Vorrei evitare gli inibitori di pompa(cura già fatta nel 2014). Ma vorrei usare un integratore consigliatomi dalla farmacista a base di gel fogliare disidratato di Aloe vera*, Mucillagini liofilizzate di Altea radice *, Mucillagini liofilizzate di Orzo semi *, Estratto liofilizzato di Camomilla fiori ligulati (Liguflos)*, Estratto liofilizzato di Liquirizia radice*, Calcio carbonato naturale (Limestone), Sodio bicarbonato naturale (Nahcolite), Zucchero di Canna*, Aroma naturale di Menta, Gomma arabica. Potrebbe aiutarmi questo??? Cosa posso fare per stare meglio? Rovina il quotidiano questa problematica...e comincio ad essere stanca perchè non trovo soluzioni che non siano gastroscopie, analisi ecc ecc
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viene seguita da un gastroenterologo ? In reflusso si può controllare, ma é necessaria una corretta impostazione terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No! Sono stata seguita nel 2014...mi disse che avevo un lievissimo rossore...mi ha detto cibi da evitare...di fare attività fisica..ecc. Passo ore seduta a studiare ma è inevitabile con tomi da imparare. E' difficile farsi seguire con le tariffe vigenti mi creda! Allora ho seguito la cura scrupolosamente...e prima di stare meglio sono passati circa sei mesi. Ma sia allora che ora ho queste eruttazioni ed alitosi che non so se siano provocate dall'MRGE o da altro ecco...mi capitano ad esempio quando mangio carne rossa. Circa un mese fa per 5 gg ho preso dei fermenti lattici e l'alitosi era diminuita tanto. Le eruttazioni danneggiano lo stomaco o l'esofago? Proprio adesso noto un miglioramento dopo aver assunto il sopracitato digerfast..ed ho mangiato del minestrone una mela e nel pomeriggio una banana. Vorrei capire come devo comportarmi a tavola fondamentalmente...come ridurre aerofagia, meteorismo (di cui soffro in vicinanza della mestruazione comunque), eruttazioni...e a seguito dell'eruttazione quel bruciore (non elevato ovviamente) che si verifica alcune volte, tipo ieri e oggi. Grazie dottore per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le eruttazioni non rovinano lo stomaco.

Alcuni accorgimenti:

 Mantenere il proprio peso forma, svolgendo regolare attività fisica giornaliera
 Non fumare
 Limitare l’alcol
 Mangiare poco, più volte al giorno, per evitare il sovraccarico dello stomaco: concentrare tutto il cibo in un solo pasto equivale a concentrare il lavoro di una giornata intera in poche ore!
 Mangiare lentamente e masticando a lungo per evitare di inghiottire aria che va a distendere lo stomaco. Bisogna anche ricordarsi che la prima digestione avviene in bocca, per cui mangiare in fretta senza masticare bene il cibo comporta un lavoro gastrico più lungo.
 Limitare cibi molto speziati e cibi acidi come i pomodori e gli agrumi.
 Non mangiare mai fino a sentirsi completamente sazi.
 Cercare di mangiare con “tranquillità” e se si è al lavoro, evitare di consumare il pasto velocemente ed in piedi: consumare il pasto con calma, possibilmente seduti, concedendosi almeno 20-30 minuti di relax prima di riprendere il lavoro.
 Non indossare indumenti troppo stretti , specie a tavola.
 Moderare l’uso di bevande che contengono caffeina (come cioccolata, caffè, tè).
 Fare una passeggiata dopo i pasti ed evitare di “sdraiarsi” immediatamente.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Comunque sono ripartita con un'alimentazione completamente sana...senza molti dolci..pasti piccoli ecc. Ma il fatto di sentire una sensazione di soffocamento( è successo due volte) è correlato al reflusso...? Anche delle macchioline di sangue dalla gola noto spesso...
A necessità...uso il digerfast o il bioanacid o neobioanacid (consigliatomi dal farmacista non potendo usare il gaviscon)?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74