Pressione addominale e fiato corto

Salve

vorrei un parere su un problema che mi insorge a volte quando sono in automobile.
Premetto che soffro di un leggero reflusso diagnosticato in una gastroscopia fatta
un anno fa (niente Pylori e ernia iatale) che tengo a bada con cicli di pantoprazolo
ma soprattutto con un'alimentazione leggera e spezzettata nella giornata con
totale eliminazione del caffe'che a volte mi dava bruciori che dovevo "spegnere"
con una bustina di Gaviscon.
In pratica quando mi metto alla guida a volte capita che sento una pressione addominale
crescente che mi porta ad avere,talvolta,il cosiddetto fiato corto.
A volte sento anche un leggero dolore o fastidio in zona epigastrica che si irradia alle costole.
La cosa strana e' che dopo un po questo fastidio cresce e sento la necessita'
di eruttare ma non ci riesco o comunque non come vorrei.
Quando finalmente ci riesco produca un'eruttazione roboante che mi da un
grande sollievo e in pratica mi fa sparire questa fastidiosa pressione a livello
epigastrico.
Quello che non capisco e' perche' mi sorge soprattutto in automobile (posizione errata
di guida?cintura stretta?) e se devo fare qualche esame per capire questo tipo di
fastidioso problema.
Spero possiate consigliarmi .
Grazie mille per l'attenzione.
Gabriele.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia/meteorismo e la posizione seduta, con la compressione addominale, fa si che l'aria venga intrappolato nello stomaco. Da cui la sintomatologia che riferisce.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Lei cosa mi consiglia al riguardo ??

Simeticone ??

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone può essere utile.....