Pressione costa dx piu' problemi intestinali

Gentile Dottore, riporto un problema che ormai mi assilla da tre anni. Tre anni fa , mentre mi stavo per coricare , ho iniziato a sentire un leggero fastidio a livello della cartilagine intercostale della 9 costa dx. il fastidio in 5 minuti e' diventato un dolore, identificabile su una scala di intensità' di dolore numero come un nove, apparso come una coltellata reiterata con intervalli di pochi secondi. Ho iniziato a tremare a causa di spasmo muscolare e, credo preso dal ansia, ho iniziato ad avere difficolta' a respirare profondamente. Sono stato portato con ambulanza in urgenza in ospedale , dove mi son venuti somministrati liquidi, morfina e antinfiammatori. La visita del medico dopo gli esami del sangue riportava un presunto problema pancreatico . ultrasuono e ulteriori esami di sangue e urine eseguiti il mattino hanno scagionato tale ipotesi non evidenziando problemi. Alla dimissione presentavo ancora un fastidio alla 9 cartilagine , come se qualcosa premesse dal interno. dopo una cura di 15 giorni con antinfiammatori, e una sensazione di parestesia e formicolio al emi-tronco dx, mi rivolgo ancora in ospedale. La parestesia scompare col tempo, esami quali gastroscopia, colonscopia, tac, risonanza magnetica, esami fecali, esami del sangue con marker tumorali, esame celiacia, elicobacter, lattosio tutti negativi. solo una pregressa colite risolta risultava dalla colonscopia. sfortunatamente pero' la pressione sotto la 9 costa permane e da un anno ho iniziato a soffrire anche a causa di cambiamenti a livello intestinale. spesso provo bruciore lungo il colon trasverso, la frequenza delle scariche varia tantissimo, la pressione ce percepisco al suo interno mi crea dolore ogni giorno.assumo pro-biotici. non soffro durante il sonno. il decubito laterale aiuta molto. Soffro di emorroidi. il mio peso e' 78 e al tempo persi 7 kgs.
Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dalla descrizione sembrerebbe un intestino irritabile amplificato da una forte ansia.
Il dolore costale si modifica cambiando posizione?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta il dolore si trova su un punto specifico sulla costa, sul lato interno per poi irradiarsi leggermente. Se premo sul punto sento un dolore simile al dolore sentito la prima volta in occasione del mio ricovero . Che medication posso adottare per il mio intestino irritabile.consideri che mi trovo per un periodo di sei mesi in australia.cordiali ringraziamenti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) se il dolore è in un punto che schiacciato si riacutizza, non credo che l'apparato digerente possa entrarci nulla.
2) no posso prescrivere farmaci via web (ovviamente).
per aiutarla le posso consigliare di farsi visitare da un gastroenetrologo. In attesa può assumere probiotici per 3 - 4 settimane!
Cordialmente!