Problemi alla pancia

Egr Dottori
Chiedo questo consulto perché non so più cosa pensare.
È da molto che ho dei sintomi fastidiosi e dolorosi alla pancia come ad esempio
-crampi addominali con bruciore alla schiena di sera dopo aver cenato( non sempre )
- gonfiore addominale e nella pancia sento come delle bollicine o dei movimenti strani non so spiegarlo.
- ogni tanto delle fitte al lato sinistro verso il bacino
- bruciore di stomaco dopo aver mangiato ( molto spesso)
- pesantezza
Non riesco a digerire bene ed è come se avessi molta area alla pancia e non riesco a fare uscire. in piu do spesso l addome un po duro e mi fa male ogni tanto in certi momenti della giornata.
Da tempo ho questi sintomi all inizio il dottore mi ha detto che ho il colon irritato poi dopo avermi vosotato mi ha detto che sono tutta incordata e mi ha chiesto se andavo al bagno. in passato mi è successo di non andare al bagno per 2 settimane ma è da 2 3 mesi che vado ogni mattina al bagno normale ( anche se io in passato andato molto spesso al bagno anche 3 volte al di).
Con i sintomi che vi ho scritto il dottore mi disse che ho il reflusso gastroesofageo oppure gastrite perche se mangio di corsa oppure mangio troppo specialmente prima di andare a dormire perche mi mettevo subito sdraiata mi prendevano questi crampi addominali con bruciore e dolore alla schiena. mi doete una cura con riopangel e nexium ma smessa la terapia è ricominciato tutto. Non mangio più come prima infatti sono dimagrita parecchio. Non ci capisco piu niente. cosa potrebb essere?..
Volevo precisare che ho 21 anni e soffro d ansia generalizzata e sono diventata anche ipocondriaca.
Vi volevo anche esporre un mio dubbio e paura che ho in questi 2 giorni. Il ciclo mi ha ritardato di una settimana e mi è arrivato 3 giorni fa compreso oggi. ieri andando al bagno ho visto moltissimo sangue e mi sono preoccupata anche perché mi fa male la parte superiore della pancia. Da ieri mattina ho iniziato ad agitarmi e a pensare al peggio. andando su internet ho trovato emorragia addominale o gastrica. Ho molta paura anche perché ho dei fastidi alla pancia con la parte superiore un po duro gonfiore e ogni tanto all improvviso mi prendono delle fitte ( no puncicate pero) nella parte alta. Sono entrata in paranoia e leggendo molti articoli online mi hanno messo tanta paura! portandomi anche a misurarmi la pressione arteriosa fiscalmente. Da ieri mattina verso le 09.00 ho questp bruciore allo stomaco prima e dopo mangiato con i sintomi che vi ho descritto adesso in alto. Mi devo preoccupare? Spero che mi potrete far chiarezza sia sulla moa problematica che ho da molto che con quest ultima paranoia che ho da ieri mattina.
Cordiali saluti e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, Reflusso e Colon irritabile ... mi sembra di poter concordare.
Non pensi ad altre improbabili malattie,
deve ricercare un bravo specialista che sappia aiutarla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr Dottor Quatraro
grazie per la risposta è stato molto gentile.
Non cerco altre malattie ma non capisco se è reflusso colon irritato oppure gastrite per questo ho voluto consultarvi.
Quando sono andata dal mio medico gli dissi dei sintomi e addirittura anche delle pulsazioni nella pancia quindi come può immaginare andando su internet mi data aneurisma dell aorta addominale . il dottore mi disse che probabilmente il colon irritato potrebbe dare anche questa tipologia di sintomo ma non ne era sicuro. anche perche non sono una ragazza secca e quindi secondo me non penso che mi si senta naturalmente il battito dell aorta. Quindi il fatto dell emorragia la dovrei escludere?
Le volevo anche chiedere un parere. Quando andai dal mio medico e mi visitò mi disse nel frattempo che dovevo tenere sotto controllo la mia temperatura corporea. lo feci ma era 36.5 in linea generale. è passato un mese dall ultima visita che feci dal mio dottore. Sono 5 giorni che la sera mi sento accaldata e misurandomi la temperatura varia da 37.2 di minimo e 37.5 al massimo. perché il dottore mi chiese di fare questo controllo? cosa centra con colon irritato o con i miei sintomi?
La ringrazio davvero!!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le pulsazioni aortiche possono essere trasmesse ai visceri addominali e percepite palpato riavente
senza che questo prefiguri un aneurisma!

La febbricola non è addebitabile al colon irritabile.

La visita medica diretta è sovrana oltre che discriminante
... e ciò spetta al suo medico!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Quatraro
La ringrazio molto purtroppo mi affido spesso ad un vostro consulto in quanto penso che avendo l ansia il mio medico non prenda certe volte seriamente i miei sintomi. Lo so che è sbagliato.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egr Dottor Quatraro,
le sto scrivendo per avere ancora una volta un opinione.
Ieri sono andata dal mio medico e mi ha ribatito il fatto che ho bisogno di una visita Gastroenterologica. Stamani ho preso l appuntamento ( disponibilità a fine Marzo).
Le volevo chiedere una cosa perché quando non mangio ho dei dolori allo stomaco con delle piccole fitte e invece quando mangio ( sperando che mi passino) il dolore cambia e diventa un forte bruciore al centro della pancia mi sembra di avere un fuoco dentro . è davvero forte.( dopo 30minuti circa da quando ho mangiato). Potrebb essere un ulcera?
Le faccio questa domanda perché mi hanno chiesto il motivo della ricetta e non c era.
Quando andrò a Marzo devo fare una preparazione e cosa devo portarmi?
Se mi chiede i motivi cosa gli devo dire reflusso,colon irritato,gastrite, ulcera oppure devo solo dire i miei sintomi.
Scusi ma non ho mai fatto una visita gastroenterologica mi servirebbe un suo consulto.
Cordialmente
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se rilegge la replica #1 troverà quanto cerca.
[#7]
dopo
Utente
Egr Dottor Quatraro
Quindi il forte bruciore che ho può essere scaturito da colon irritato reflusso e ovviamente ansia?
perché su internet mi dice che solo L ulcera da questo forte dolore senza aver mangiato e quando uno mangia ancora peggio. Ecco il motivo della mia richiesta di consulto. So che l ulcera è perforante e può provocare cose piu gravi. Pultroppo l ansia mi porta a fissarmi su delle cose ( pancia e cuore) e dato che io ho gia dei "problemi" con questa pancia allora mi allarmo maggiormente.
per quanto riguarda la visita? Che cosa gli dovrò portare al gastroenterologo e se c e una preparazione.
Grazie infinite
cordiali saluti