Gastroduodenite presunta e feci nere

Cari Dottori,
sono estremamente preoccupata per aver notato da un pò di giorni delle feci nere, sia dure che molli. Premetto che lo scorso anno dopo le feste natalizie sono andata dal medico per il mal di stomaco e con una diagnosi di intossicazione me ne sono tornata a casa con un pò di maalox e una dieta per una settimana. Sembrava tutto risolto, ho iniziato a mangiare anche in maniera più regolare per tutto l'anno ma il bruciore ogni tanto si è fatto sentire. Ora,di nuovo dopo le feste il mal di stomaco si è fatto un pò più acuto e il medico mi ha diagnosticato una gastro duodenite e di fare la gastroscopia, prendo da ieri esoxx one. Questa mattina ho notato che le feci erano nerastre e molli, ma verdi sulla carta igienica e mi sono ricordata che anche nei giorni passati ho avuto feci nerastre ma non saprei dire di più oltre al fatto che erano sicuramente più dure. Devo considerarlo un sintomo grave? C'è da dire che proprio durante le feste natalizie ho notato anche una emorroide esterna che non mi crea però alcun problema, potrebbero provocare feci nere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
sembra un problema di colon irritabile
e le feci scure (non generate dalle emorroidi) non equivalgono a melena (emorragia digestiva).

Si rassereni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta e le rassicurazioni. Come dovrebbero presentarsi le feci da emorragia digestiva? su internet ci sono purtroppo molti allarmismi sulle feci nere e questo mi ha portato a preoccuparmi. Sono una persona piuttosto ansiosa. Di sicuro farò tutti controlli possibili al più presto però vorrei capire come comportarmi se dovessero persistere e quando allarmarmi sul serio. E' normale che il dolore allo stomaco si sia soltanto affievolito dopo 3 bustine di esoxx? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci devono essere nerissime come il catrame.
L'antiacido avrà sedato il suoreflusso e ... purtroppo ... non la sua ansia.

Stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Già, più mi agito più i sintomi peggiorano. Ultima domanda: Da ieri sera ho la temperatura alterata a 37, è normale o magari non ha alcuna connessione con il disturbo allo stomaco?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' normale e non vi è connessione.

Le consiglio di affrontare con decisione il problema della sua ansia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie, è stato gentilissimo. Lo farò di sicuro!