Gonfiore addominale e dolore stomaco e scapola

Da quasi 4 mesi soffro di disturbi gastroenterologici. Inizialmente soffrivo di gonfiore sotto il costato sinistro accompagnato da un sapore metallico in bocca, poi il disturbo è diventato via via più intenso. Ho effettuato una visita gastroenterologica ed il dottore ha ritenuto soffrissi di un reflusso biliare. Mi ha dato una terapia di pariet, debrum e ranidil poi, visto il perdurare dei sintomi, ha modificato i farmaci prescrivendo levopraid al posto del debrum. Anche stavolta non ho avuto alcun giovamento. Così mi ha prescritto normix e fermenti lattici. Dopo 3 mesi dall'inizio dei sintomi ho avuto un peggioramento. Mi è capitato di andare di corpo 7 volte nel giro di 20 ore (feci tenere ma non liquide di color marrone a volte scuro ed a volte chiaro) con inappetenza e dolori allo stomaco così sono andato al pronto soccorso dive mi hanno fatto esami del sangue (compreso isoamilasi pancreatica e colinesterasi), rx torace ed ecografia. Tutto negativo (l'eco ha rilevato solo il corpo del pancreas ma non testa e coda per via del meteorismo). Di mia iniziativa ho effettuato anche l'esame del sangue per rilevare la glicemia (valore 92) cea (valore 0.6) e ca19-9 (valore 13.7) quindi tutto negativo in più al pronto soccorso mi hanno prescritto colonscopia e gastroscopia i cui risultati sono stati i seguenti:
Colonscopia: esame condotto fino al cieco si risale poi nell'ultima ansa ileale che appare normale nel tratto terminale. Buona la preparazione intestinale. I tratti colici esolorati appaiono regolari con mucosa rosea normotrofica. Quadro endoscopico come da indagine negativa.
Gastroscopia: esame condotto fino al duodeno seconda porzione. Esofago e cardias con aspetto regolare. Stomaco con mucosa rosea, le pliche sono distensibili con l'insufflazione. Piloro, bulbo e duodeno con aspetto regolare. Eseguite biopsie gastriche e duodenali. Quadro endoscopico come da indagine negativa.
In pratica fino adesso non è stato rilevato nulla! Dopo quasi 4 mesi continuo a star male. Il gonfiore è sempre presente così come il mal di stomaco che pare attenuarsi col cibo. Non sempre ho fame. Da una decina di giorni ho anche un leggero dolore alla schiena ed alla scapola sinistra. Di notte non mi pare di avere disturbi a parte svegliarmi spesso e far fatica a riaddormentarmi per via della paura di avere un tumore al pancreas. Ho 35 anni e non ho mai fumato. Sono celiaco ed intollerante al lattosio e seguo entrambe le diete scrupolosamente. Non so più a chi rivolgermi (visto l'insuccesso del gastroenterologo contattato tempo fa) e che indagini effettuare. Probabilmente una tac addominale mi tranquillizzerebbe nell'escludere una neoplasia al pancreas anche perché psicologicamente, visto il perdurare dei sintomi, faccio fatica a vivere serenamente le mie giornate. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema perdura da ben più di quattro mesi
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/135097-dolore-fianco-sinistro-e-difficolta-a-digerire.html

Ri-Confermo la replica #2
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/461276-dolore-e-gonfiore-addominale.html
per il meteorismo utili antimeteorici
anche il fattore ansiogeno va trattato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Elimini la paura del tumore al pancreas o ad altri organi. Tale paura può già essere alla base dei suoi disturbi.

Sono sintomi da colon irritabile con meteorismo. Mi concentrerei sulle intolleranze alimentari.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
In primis desidero ringraziarvi entrambi per la risposta, poi replico ad entrambi:
Gent.mo Dott Quatraro a Marzo ho effettivamente sofferto per un mese circa di alcuni sintomi sopra descritti, in particolare il meteorismo nell'addome sinistro. All'epoca però tutto si era risolto con normix e fermenti lattici. Questa volta mi sono allarmato molto di più perché i sintomi, spariti ad aprile sono tornati a settembre per poi peggiorare a dicembre. In più questa volta ho questo sapore metallico in bocca ed il dolore allo stomaco tutti i giorni.
Gent.mo Dott. Cosentino l'esame delle intolleranze l'ho fatto mesi fa (appunto in occasione dell'episodio di Marzo) su consiglio del medico di base ma non mi è stato trovato nulla di anomalo. Un'amica mi ha consigliato un colloquio con una nutrizionista (credo) che pratica esami per verificare l'ossidazione del corpo al fine di studiare una dieta personalizzata. Io però ho sempre diffidato di questo tipo di esami (anni fa feci un test delle intolleranze col metodo b.e.r. che consisteva nell'appoggiarmi una sorta di ferretto bagnato ogni volta con sostanze diverse sul polso e risultai intollerante a numerosi alimenti e in pratica non sarei più riuscito ad alimentarmi!) anche perché il mio medico mi ha detto che non sono riconosciuti dalla medicina italiana ed hanno scarsa attendibilità. Lei conosce altri metodi validi, oltre al classico prelievo di sangue che analizza gli allergeni inalanti (IgE)?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non confondiamo intolleranze ed allergie (allergeni). Gli unici test validi per le intolleranze sono quelle per il lattosio (breath test al lattosio) e per la celiachia (titolazione anticorpi). Da considerare inoltre la "sensibilità al glutine" non diagnosticabile con test ma solo con la dieta da esclusione.....

[#5]
dopo
Utente
Io infatti sono celiaco ed intollerante al lattosio. Entrambe le malattie mi sono state riscontrate nel 2008, la prima mediante analisi del sangue prima e gastroscopia poi, la seconda mediante breath test. Seguo entrambe le diete scrupolosamente, infatti mi chiedevo se non fossi allergico e/o intollerante ad altri alimenti e se esistesse un test riconosciuto da poter eseguire.
Da ieri ho comunque iniziato ad assumere pastiglie di carbone vegetale su suggerimento del Dott. Quatraro, mentre mi sto organizzando per seguire la dieta suggerita dal Dott. Cosentino
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.