Celiachia o non celiachia?

Qualche tempo fa a mia sorella è stata diagnosticata la celiachia. In quanto parente prossima mi sono sottoposta ai controlli del caso. Dalle analisi del sangue è risultata una positività sia per l'HLA-D2Q2 che per HLA-DQ9. Il referto della gastroscopia e dell'istologico parla di "pliche di Kerkring dentellate e ratefatte. lembi di mucosa duodenale con note di congestione. villi con aspetto prevalentemente festonato (focali alterazioni da schiacciamento) e quota di linfociti intraepiteliali complessivamente nei limiti di norma (focale lieve aumento in sporadici singoli villi).

Per completezza del quadro, sono affetta da morbo di willebrand tipo II (da circa un anno a questa parte con anemia e ferro basso nonostante ne faccia assunzioni cicliche).

Tra qualche mese avrò la visita dal gastroenterologo che mi ha seguito sin dall'inizio, ma nel frattempo mi piacerebbe avere un parere. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'istologia non depone per Celiachia.
Quali i valori plasmatici di AGA. EMA AtTG?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it