Colo irritabile, reflusso e milza ingrossata

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 32 anni, che nell'ultimo anno ha riscontrato dei problemi.
Il reflusso gastrico l'ho sempre avuto, ho sempre somatizzato la mia ansia o i miei problemi nello stomaco e talvolta sento un peso nell'esofago che non va nè su nè giù.
Ho fatto il testo (qualche anno fa) per l'helicobacter risultato negativo.
Annualmente faccio tutte le analisi del sangue basic (alle ultime, di giugno 2018 ho aggiunto analisi più specifiche, ormonali, elettroliti, ecocromo, tiroide e anticorpi tiroidei ecc.. in quanto vorrei avere un figlio, risultate tutte perfette).
Ho effettuato una visita ginecologica (per dei fastidi che io credevo fossero ginecologici) risultata perfetta se non durante l'eco interna mi è stato detto di avere la peristalsi intestinale molto accentuata e che io stessa ho visto dal monitor (scongiurando i problemi ginecologici e spostandosi su quelli intestinali.
Il mio medico di base mi prescrive lo spasmex e i fastidi dopo una decina di giorni dalla visita ginecologica passano.
Vado a fare un eco di routine addominale/tiroidea e volevo sapere cosa ne pensa:

Asse spleno portale previo con calibro nei limiti della norma.
Colecisti normo distesa a contenuto liquido omogeneo
Regolare la morfologia delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Non apprezzabili dilatazioni delle vie escretrici renali bilateralmente.
Aorta addominale pervia con calibro nei limiti nei segmenti esplorati
Non apprezzabile liquido libero nel cavo peritoneale.
Si segnala meteorismo colico in particolare a livello del trasverso/discendente.
Tiroide morfovolumetricamente normale ad ecostruttura omogenea. Trachea in asse. Fascio vascolo nervoso indenne.

Le mie domande sono sostanzialmente:
1) la milza ingrossata (l'avevo anche l'anno scorso così, uguale e uguale il mio compagno) da cosa può derivare? Che controlli devo fare per capire?
2) il suo ingrossamento può crearmi fastidio allo stomaco e di reflusso?
3) sia ginecoloco che ecografo hanno riscontrato problemi di intestino, sono gravi? Mi devo preoccupare per altre patologie più importanti? Che controlli posso fare? Un colonscopia sarebbe troppo?

Il medico curante dice che è tutto ok, la milza ingrossata non è assolutamente un problema ed il meteorismo capita a tutti.
Ma io ho un sacco di interrogativi, mi può aiutare? Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ecografia non descrive una milza di aumentato volume.
Il meteorismo puo' essere fisiologico. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore delle celere risposta
La parte della milza la devo aver erroneamente cancellata dovevo aggiungere
La milza è aumentata di valore in 136mm ad ecostritrura omogenea
Il meteorismo solo daglo ultimi 8/10mesi che lo riscontro.
Quindi pensa possa essere qualcosa di grave? Da dover fare altri controlli?
La milza ingrossata puo premere su stomaco e intestino?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No non credo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie di nuovo della risposta è veramente gentile.
La milza ingrossata può essere patologica?
Il "no non credo" è la risposta relativa a quale mia domanda?
Posso stare tranquilla in fatto di malattie oppure devo approfondire i controlli?
Stamane ho dolore alla pancia, mi sento gonfia.
Grazie e scusi il disturbo, cerco solo di capire la strada giusta da prendere grazie ai suoi consigli
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'aumento di dimensioni è modesto e non credo comprima nulla.Eventuali controlli verranno programmati dal suo medico dopo averla visitata. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha gia visitata e controllata, ho portato ad esso tutta la mia documentazione (analisi, controllo ginecologico, pap test ed ecografia) e mi ha solo detto di prendere lo spasmex e che ho aria, come si evince da eco addominale (che le ho scritto ieri) e anche dall'ecografia transvaginale di controllo.
Ma io sono comunque preoccupata, e non so se fare altri controlli...
Dolori addominali, pancia, stomaco, schiena, mal di testa ed evacuazione abbastanza normale, potrebbero essere sentori di colon irritato o comunque sentori di aria/meteorismo?
Quando lei dice che "il meteorismo puo' essere fisiologico" intende che lo potrei avere sempre avuto ed ultimamente si fa sentire di più?
Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto, veramente!
Un'ultimissima cosa,
lei comunque non sospetta nulla di grave a carico del mio intestino dopo i miei vari controlli medici che le ho sopraindicato?