Reflusso e palpitazioni

Buon giorno, vi disturbo per chiedervi un parere in merito ad un episodio capitato ieri sera. Ho cenato tranquillamente verso le 19.30......mi sono messa comoda nel divano a godermi un bel film e verso le 22 circa mi è venuta voglia di sgranocchiare qualcosa di goloso. Così ho iniziato a mangiare noccioline ricoperte di cioccolato continuando a vedere il film. Alle 23 sono iniziate palpitazioni e sudorazione come se stessi per avere un infarto..... Li per lì mi sono preoccupata, ma riflettendo ho capito probabilmente di aver sbagliato a mangiare cioccolato cosi tardi. Soffro di reflusso gastroesofageo (ho seguito anche una cura con Pantorec 40 e gaviscom ma senza risultati) e probabilmente mi ha fatto male, sta di fatto che ho iniziato ad agitarmi e stamattina mi sono svegliata con bruciore dallo stomaco al petto..... E con due episodi di eruttazioni. Ora vi chiedo se 5 nocciole con cioccolato possono provocare tali sintomi e se questi episodi di palpitazioni possono in qualche modo portare scompiglio a livello cardiologica con il passare del tempo. Ho eseguito anche una Eco addominale completa dove mi hanno trovato solo un po' di gas nello stomaco e il medico di base mi ha prescritto compresse di carbone ogni 12 ore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo è possibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore é stato gentilissimo a rispondermi così velocemente....... In pratica mi sta dicendo che qualsiasi cosa mangi che io non riesco a digerire si trasforma in reflusso con palpitazioni, sudorazione e fiato corto?! Questi sintomi dovuti appunto a questi episodi possono con il tempo creare problemi, magari anche a livello cardiocircolatorio oppure sono innocui? Le sensazioni di palpitazioni improvvise o il fiato corto non sono simpatiche e mi spavento tanto ogni volta.......
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' detto sia sempre cosi ma e' possibile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la sua gentilezza.
Ultima cortesia in quanto non mi è chiara la risposta. Queste palpitazioni o momenti di forte ansia possono, in qualche modo, creare problemi Seri con il tempo, o è sufficiente far passare tale tensione. Quando capitano questi attacchi di ansia mi spavento e nonostante pochi minuti dopo passano, rimane il pensiero di stare male nonostante esami del sangue e ecg siano impeccabilmente perfetti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto. Prego.