Area di risparmio

Buongiorno. Sono affetto da epatite c dal 90 , regolari controlli semestrali. Ho 53 anni e ho esami con transaminasi 2 x il resto nella norma. L' ultima eco di controllo del febbraio 2016 recita" fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura incrementata ad impronta steatosica. A sede pericolecistica si apprezza sovracentimetrica area di relativa ipoecogenicità con morfologia irregolarmente triangolariforme. Il reperto, riferibile in prima istanza ad area di risparmio steatosica, essendo di primo riscontro necessita di stretto monitoraggio e/o di ulteriori accertamenti diagnostici. " il resto nella norma. Devo preoccuparmi? Potrebbe essere un riscontro maligno? Che stato d'animo dovrei avere? Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di maligno, solo un'area di fegato con maggiore accumulo di grassi nel contesto di un fegato steatosico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'area di risparmio steatosico presenta una quantità di grassi maggiore del normale e non può rappresentare motivo di preoccupazione in senso maligno.

L'ecografista comunque opta per tale definizione in prima istanza, ovvero consiglia, per maggiori conferme, uno stretto monitoraggio clinico-diagnostico.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi se ho ben capito dovrei rasserenarmi e confidare del fatto che é uno scrupolo richiedere monitoraggio. A che distanza pensate utile?. Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sarà il suo medico, in base anche al suo quadro clinico, ha stabilire i controlli..
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore quindi ritenete possa stare tranquillo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Personalmente direi di si ......

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio e saluto con cordialità, questa disponibilità Vi fa onore.