Etg addome microcisti semplice

Salve, sono molto preoccupata per mia madre 46enne, non fumatrice/alcolista.
Ha eseguito un ETG ADDOME COMPLETO, ciò che mi preoccupa è: Fegato di dimensioni e struttura nella norma. Al IV segmento si segnala microcisti semplice ad area focale a struttura sostanzialmente isoecogena, a margini regolari, con aspetti morfostrutturali compatibili per INF. Non si documentano altri reperti di rilievo nelle regioni ecoesplorabili.
Il dottore che ha eseguito l'etg ritiene che potrebbe essere un angioma(non si vede bene), quindi deve fare una RM. Premetto che mio nonno è morto di tumore al fegato e so che l'angioma è benigno e non diventa maligno. C'è attinenza dal punto di vista ereditario? Se fosse stato qualcosa di maligno si sarebbe visto dapprima nell'etg? mia madre è preoccupata per la perdita di peso nel giro di 4 giorni, di un kg e mezzo.e non fa uso di pillola anticoncezionale. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanissimo,
il problema, del tutto benigno, non prevede ereditarietà.

Si tranquillizzi.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cari dottori, sono sempre io. Mia madre ha rieseguito un etg addome superiore, questa volta da uno specialista di ecografia internistica ed operativa. Il risultato è questo: " Fegato a margini regolari, di normali dimensioni con ecostruttura. L'immagine segnalata al precedente controllo ecografico a carico del IV segmento appare ascrivibile a chiazza di steatosi focale. Utile eventuale CEUS. Non si segnalano altre aree a carattere focale." Inizialmente durante l'eco ha detto che non c'era da preoccuparsi e da non eseguire altri controlli o esami e rientra per fare il referto. Poi sul referto scrive della CEUS e dice che è per vedere se è vascolarizzata o meno la 'massa'.
Le mie domande sono queste: che differenza c'è tra microcisti (prima etg) e steatosi (seconda etg)?
Quali sono le conseguenze se è vascolarizzata o meno?
Non riesco a capire se nel seguito potrà apparire qualcosa di maligno? O si sarebbe già visto?
Mia madre ha nausea e dolore alla parte destra dell addome forse e spero per la paura.
Ringrazio in anticipo. Siete sempre gentili!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazza,
sottolineo che anche la seconda descrizione lascia trasparire benignità.

Meglio sarebbe stato se sua madre avesse effettuato quanto consigliato (RM) ai fini di una migliore precisazione diagnostica.

Una microcisti è una piccola cavità (benigna) mentre un'area steatosica è un'area (benigna) a forte contenuto lipidico.

Fatevi guidare da uno specialista con le idee chiare che sia in grado di rasserenarvi con maggiore nettezza di quanto sia stato fatto sinora.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it