Analisi delle feci.

Egregio Dottore, buona sera.

Dopo una visita dal gastroenterologo per gastrite, mi son state prescritti degli esami tra cui l'intolleranza al lattosio, risultata negativa e l'esame delle feci.

Questi i risultati:
Forma:Poltacea;
Colora:Marrone;
Reazione:Acida;
Muco:Assente;
Sangue: Assente;
Stercobilina:Fisiologica;
Residui alimentari:Assenti;
Residui cellulosici:Alcuni;
Fibre carne:Alcune digerite;
Amido:Numerosi granuli;
Saponi:Abbondanti;
Acidi grassi:Alcuni;
Grassi neutri:Alcune gocciole;
Protozoi:Assenti;
Elminti:Assenti,.

Heliconacter P. : Negativo.

Egregio Dottore, vorrei gentimente un suo parere sull'esito delle feci.
Cosa si intende per Saponi, Amido e acidi grassi?
E' normale che siano abbondanti?

Io mangio poca carne ma molto pesce crudo, vad al Giapponese almen una volta alla settiana e prendo i fermenti lattici.

Secondo lei devo fare alcune correzioni alimentari?

La ringrazio infinitamente e le auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo esame delle feci non presenta alcun segno di allarme,
nè è espressione di particolari patologie, nè tantomeno di gastrite.

Ovviamente va inserito nel comntesto clinico complessivo dal suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la sua risposta.

Il contesto clinico complessivo è che a causa di numerosi pasti fuori casa e tanta, tantissima ansia, non riuscivo più a digerire e avevo sempre mal di pancia e malessere generale che avvolte sfocciava in una vera crisi di panico.

Colto da preoccupazione ho fatto tutta una serie di analisi cliniche: Eco, ElettroCG, Holter 24 ore, prova da sforzo, analisi sangue complete, visita neurologica tutte negative, e per concludere una visita dal gastroenterologo che visitandomi mi ha prescritto le analisi delle feci con helicobacter e intolleranza al lattosio, per l'appunto tutto negativo, intolleranza inclusa.

Ha solo percepito molta tensione gastrica e mi ha prescritto 2 mesi di fermenti lattici (Enterolactos Plus), un mese di Pantoprazolo (Pantopral 20) che devo ancora iniziare, inizierò domani, e in caso di forte ansia, Valplinax 20 da prendere all'occorrenza.

Vorrei gentilmente domandarle, se nelle feci non risulta una vera e propria gastrite, è veramente necessario un mese di protettore gastrico?

Ho letto un sacco di effetti collaterali e m son un pò spaventato.

la ringrazio cortesemente e le auguro buona serata!

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci non correlano con la gastrite, nè evidenziano alcunché di rilevante.

Sulla terapia, senza averla visitata, non mi permetto di opinare.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta.

Mi son recato dal medico di famiglia con le analisi ed effettivamente mi ha confermato che non c'è nulla di allarmante, ma io continuo ad avere un pò di dolori, specialmente la mattina, che però, viste le analisi del sangue e l'ecografia negativa, per lui non rappresentano nulla, ma solo un problema mentale d'ansia e somatizzazione.

Su mia insistenza, visto che sono piuttosto ipocondriaco ho voluto fare un RX stomaco e duodeno con doppio contrasto.

Farò questo esame il prossimo Martedì. Vorrei gentilmente sapere se questo esame è rischioso e se il bario che mi fanno bere ha effetti collaterali, mi può far male?

La ringrazio infinitamente e la aggiornerò dopo l'esame!

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore, per educazione, le mando i risultati della radiografia allo stomaco, esofago e duodeno effettuata da me qualche giorno fa.

Questi i risultati:
Normale il transito esofageo.
Marcato ispessimento delle pareti gastriche per ipertrofia significativa delle pliche.
In corrispondenza della piccola curvatura gastrica, si apprezza un immagine che è correlabile con un quadro di ulcera cronica.
Ipertono antrale.
Regolare aspetto del duodeno.
Lieve ispessimento delle pliche anche apprezzabile a livello del duodeno.
Regolare aspetto della prima ansia digiunale.

Ho portato l'esame dal mio medico che mi ha detto che ho una gastrite dovuta all'ansia e al fatto che non mangio bene. E che, comunque, la radiografia è da prendere con le pinze, anche per erronea interpretazione di alcune immagini, e qui pare molti siano d'accordo con il mio medico, affermando che l'endoscopia sia la soluzione giusta, anche se mi fa molta paura.

Ciò che non mi quadra è che l'esame delle feci non ha evidenziato nulla, come mai dunque questa gastrite?

Il medico mi ha cambiato la cura, non dovrò più prendere pantoprazolo per ranzoprazolo.

La ringrazio vivamente e le auguro buona giornata!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare una gastroscopia,
l'unica a poterle dare chiare certezze rispetto all'RXesofago-stomaco
esame ad oggi del tutto desueto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la sua risposta. In effetti farò così.

Ho chiamato il CUP che mi ha fissato l'esame per la prima settimana di Settembre, nel frattempo farò una cura di gastro protettore per due mesi come indicatomi dallo specialista.

Pensa sia un termine ragionevole o intravede una certa urgenza nel mio caso?

La ringrazio e le auguro buon pomeriggio.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<...In corrispondenza della piccola curvatura gastrica, si apprezza un immagine che è correlabile con un quadro di ulcera cronica...>>,

a mio avviso andrebbe verificata ora e non a settembre!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, allora eseguirò il suo consiglio.

Mi devo assentare una settimana per motivi di lavoro, dopodichè chiamerò una struttura privata ed eseguirò l'esame nel più breve tempo possibile.

Le farò sapere!

La ringrazio per il suo prezioso consiglio. Speriamo solo di non sentire dolore durante l'esame, che, nonostante l'età, mi spaventa molto.

Cordiali saluti.