Candida cronica

Buonasera dottori, sono una ragazza di 27 anni con un problema di candida vaginale da 5 anni.
Sono una persona ansiosa e sensibile, ho sofferto di colon irritabile , se mi agitavo mi veniva mal di pancia e diarrea. Adesso questo aspetto va meglio , ma ogni tanto ancora capita. In ogni caso mi capita spesso di avere diarrea. Nonostante le mille cure non riesco a guarire di candida vaginale. Il problema potrebbe essere l''intestino? È possibile che abbia la candida a livello intestinale è che quindi se non la elimino da lì non risolverò il problema? C''è una dieta anti candida che si può seguire? È possibile che il problema sia un intolleranza o allergia alimentare? Potrei essere celiaca? O comunque potrei avere un disordine di flora intestinale da ristabilire? Specifico inoltre che fumo 10 sigarette al giorno , volevo sapere se questo può ostacolare la guarigione, se infiamma in qualche modo l intestino e mi predispone la diarrea. Se smetto di fumare potrei avere dei benefici?
Mi scuso per le mille domande ma è un problema che sta rovinando la mia vita e non so più dove sbattere la testa. Vi ringrazio per l''attenzione che vorrete rivolgermi , vi auguro una buona serata .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe ma va fatta un po' di chiarezza. Si affidi ad uno specialista per eseguire gli accertamenti indicati ed una terapia corretta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it