Analisi delle feci in presenza di emorroidi

Salve, soffro da molti anni di emorroidi esterne che per alcuni bervi periodi dell'anno sanguinano in maniera assolutamente casuale (magari a causa di stress o altri fattri); generalmente, non mi provocano altri fastidi e per questo motivo mi limito a "controllarle" tramite alimentazione, integratori o pomate varie. Vorrei effettuare lo screening sul tumore del colon e volevo sapere se ha senso effettuare l'esame del sangue occulto nelle feci nel mio caso (magari in un periodo di apparente assenza di sanguinamento).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sanguinamento è evidente credo possa avere senso fare direttamente la colonscopia. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Favara per la Sua risposta; tuttavia, essendo abbastanza "restio" a fare la colonscopia (vista la presenza di emorroidi), mi interessava sapere se, facendo le analisi in assenza di sanguinamento evidente, poteva essere attendibile il test.
Ho letto da qualche parte che è possibile distinguere tra residui di sangue legati alle emorridi esterne invece che causati da altri fattori interni al colon; è corretto?

Grazie anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Prego.