Senso di vomito e mal di pancia

slave, ho 2 miei nipotini di 8 e 3 anni mezzo, quello di 8 anni ha iniziato un po' di giorni fa a lamentare forti mal di pancia e nausea, dopo qualche giorno leggera nausea e mal di pancia solo dal pomeriggio in poi a fase alterna, dalle analisi fecali non e' risultato ne rotavirus ne parassiti ne batteri, ma solo la calprotectina alterata a 80,0 mcg/g, mentre quello che ha 3 anni e mezzo da molto prima ha iniziato a lamentarsi con forti mal di pancia dopo consulto pediatriico sono state fatte analisi del sangue(anche quelle relative all'infiammazione dell' appendice )fecali-urine tutte con esito negativo tranne per le analisi facali per le quali e' risultata la calprotectina alterata a 72,0mcg/g allo stesso bambino e' stata effettuata anche l ecografia addominale con sospetto colon irritabile, ambedue i bimbi stanno seguendo una dieta alimentare ed stanno assumendo VSL3, al momento al bambino di 3 anni e mezzo tali dolori si manifestano soprattutto nelle fasi notturne, non sappiamo piu' cosa fare, chiediamo gentilmente una risposta urgente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Importante chiedere al pediatra richiesta per verificare se esiste intolleranza a glutine o lattosio

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, preciso che al bambino piu' piccolo sono stati eseguiti i test di intolleranza al glutine e lattosio con esito negativo, ma non riusciamo a risolvere il problema, mentre al bambino piu' grande non sono stati fatti tali test, proprio poco fa mia sorella diceva che il piu' grande aveva di nuovo i problemi menzionati nella precedente richiesta, non sappiamo piu' cosa fare, ci aiuti a capire il percorso da intraprendere, la ringrazio.