Intolleranza ai rumori

buonsasera a tutti,
il mio problema riguarda la mia "intolleranza" a determinati rumori,che credo abbia natura psicologica, ecco perche' scrivo in questa sezione.
Non sopporto quando io guardo la tv e qualcun altro la sta guardando in un altra stanza...a prescindere dal rumore che avverto, già il fatto di sapere che c'è una tv accesa in un altra stanza mi fa venire delle vere e proprie palpitazioni al cuore. Sono abituata,inoltre, a dormire con i tappi, perchè il fatto ce ci sia mio marito che possa russare, mi fa venire le stesse palpitazioni.
cosa posso fare? vorrei risolvere questo problema dei tappi perchè pensando ad una probabile nascita di un figlio, non posso isolarmi e rischiare di non sentirlo, e poi perchè....mi sento "poco normale" e sempre agitata... potete aiutarmi?
[#1]
Attivo dal 2015 al 2018
Psicologo
Gentile Utente,
da quanto tempo avverte questa "intolleranza ai rumori"?
La associa a qualche evento accaduto?

>>Mi sento "poco normale" e sempre agitata<<

Questa Sua agitazione si manifesta in altri modi?
Nella Sua vita, pensa possano esserci degli specifici elementi in grado di motivare la tensione che avverte?

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille intanto per la risposta! Circa 8 anni fa mio padre ha iniziato ad alzarsi alle 4 del mattino per andare a lavoro e io venivo svegliata dai suoi rumori, cosi decisi di iniziare ad usarei tappi per dormire. Poi è stato un susseguirsi di fastidi legati anche al suono della TV. Il mio "non sentirmi normale" è perché mi rendo conto che non è un problema comune, ed è difficile da combattere.
[#3]
dopo
Utente
L'agitazione si manifesta con una palpitazione tanto forte da spegnere la TV (dell'altra persona che la sta seguendo, non la mia) e non oso nemmeno immaginare di dormire senza tappi...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il sintomo che riposta - iperacusia - può avere tante cause:
Disagio psicologico
Ansia
Stress
Depressione
Bisogno di ritirarsi nel suo mondo, ecc..

Una consulenza psicologica l'aiutera a conoscersi meglio, oltre il sintomo offerto, per poter fare pace con l'ambiente che la circonda e con se stessa.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it