Nodo alla gola

Salve dott. Sono un ragazzo di 30 anni ed è un periodo lungo che soffro di nodo alla gola ho fatto vari controlli e cure di cui ecografia alla gola tutto negativo visita dal' otorinolaringoiatra dove mi ha riscontrato reflusso gastroesofageo e ho seguito la cura che mi è stata data però niente il nodo non va via spero in un vostro aiuto.. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se le cause organiche sono state escluse, non sono invece state essere escluse quelle psichiche.

Le suggerisco una consulenza psicologica, luogo simbolico di accoglienza, di assenza di giudizio, dove troverà l'ascolto competente e dovuto alla sua sintomatologia che potrebbe essere psicosomatica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa intanto che prenoto un consulto da un psicologo cosa posso fare per sciogliere almeno un pochino questo nodo alla gola . Grazie
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente,
prima di poterle dire cosa può fare sarebbe utile capire un po' più a fondo il problema: da quanto ne soffre? E' comparso in concomitanza con un periodo o un evento particolare? E' un fastidio perenne o si manifesta in determinati momenti/situazioni specifiche? Ci sono momenti nella giornata in cui non lo avverte? E' accompagnato da altre sensazioni/manifestazioni fisiche?

Con le poche informazioni che ci dà risulta dunque difficile darle delle indicazioni precise.
Il fatto che siano state escluse eventuali cause organiche fa però supporre che questo "nodo alla gola" non sia altro che una manifestazione di tipo ansioso: il suo corpo esprime cioè un livello di sofferenza psichica variabile attraverso il sintomo che lei riferisce.
Un consulto con un collega sarà sicuramente utile per comprendere a pieno il problema e per individuare i modi migliori per risolverlo!

Resto a disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimento.

Cordialmente,

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lieta di averla indirizzata.

Per contestualizzare un sintomo e per dargli un nome ed un cognome, fare cioè una diagnosi, bisogna essere e visu..

Un caro augurio per tutto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa soffro di nodo alla gola da 2 anni mi è venuto prima che mi sposassi ed è un fastidio sempre presente ed accompagnato al nodo mi viene anche delle volte una mancanza d'aria però quanto sono impegnato oppure quando mangio non è presente però la mattina appena sveglio il fastidio è già presente. Grazie