Catarro

Gentilissimi Dottori, vorrei chiedervi un consulto su un fastidioso problema che mi mette a disagio da praticamente un anno. Tutti i giorni avverto del muco (e' trasparente e denso) in gola che sento la necessità di espellere. Non c'è un momento della giornata in cui questo avviene con particolare frequenza ma ci sono giorni in cui il disturbo persiste con minore frequenza, ma mai assente. Ho selezionato la categoria "psicologia" perché credo sia di origine appunto psicosomatica, avendo escluso cause fisiche e avendo assunto diverso medicinali che non hanno risolto il problema. Premetto che da 2-3 anni seguo un percorso di psicoterapia per un disturbo d'ansia generalizzato, ma la mia Dottoressa non ha riconosciuto questo sintomo tra quelli tipici dell'ansia. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Immagino che la sua psicoterapeuta le abbia dato una spiegazione sul perché non considera questo fastidioso sintomo come ansia-correlato data l’esclusione di eziologia organica.

Se non lo ha fatto, glielo chieda pure.

Saluti cordiali

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.