Autostrada

Ho una fobia e non riesco ad uscirne. Ho il terrore di rimanere bloccato in autostrada e non poter uscire.
Come ho paura ad andare dal dentista e non poter andare via mentre mi sta curando un dente.
Il problema e' che sono seguito da uno psicologo. E' un anno che faccio degli esercizi come andare in autostrada ma ho ancora paura.
Non mi sono mai trovato in questo anno bloccato ma la cosa mi terrorizza. E se succede che faccio?
Ma come posso uscire da questa fobia?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
se in un anno di psicoterapia non si è avviato un processo di cambiamento è necessario confrontarsi apertamente con lo psicologo per fare il punto della situazione e valutare l'eventualità di un'interruzione del percorso terapeutico.
Lo specialista è obbligato dal codice deontologico ad inviare ad un collega in caso di esito negativo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
diciamo che è la paura della paura ma poi quando vado in autostrada dopo 5 o 10 minuti sto meglio.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Si chiama ansia anticipatoria quindi un processo di cambiamento è stato avviato si tratta di completare il percorso terapeutico magari ampliando l'attenzione oltre il sintomo in sé.
[#4]
dopo
Utente
cosa significa "magari ampliando l'attenzione oltre il sintomo in se"?
io sto facendo una terapia strategica