Ho visto una cosa bruttissima e non riesco a dimenticarla

Buonasera dottori, ho scritto varie volte qui e mi avete già consigliato di consultare uno psicologo che, purtroppo, non ho ancora consultato.
Oggi mi è capitata una cosa bruttissima, ho visto una cosa bruttissima che mi ha rimasto scioccata...Ora però continua a passarmi davanti agli occhi quella scena orribile non riesco a non pensarla...
Volevo chiedervi, c’è qualche modo per evitare di pensare a quella scena? Se non c’è oppure non sapete dirmelo (perchè so che fare una diagnosi online è impossibile) con il tempo c’è la possibilità che io possa dimenticarla?
Inoltre volevo dirvi io ho consultato il medico di famiglia ma non sono riuscita a dirgli che ho bisogno di uno psicologo..Vi ringrazio in anticipo vi prego rispondetemi è urgente e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Quanto più vorrà non pensarla e/o dimenticarla, tanto più le ritornerà in mente. Dicendo: “non devo pensarci” fondamentalmente altro non sta facendo che pensarci.

Sarà rimasta spaventata, impressionata o disgustata?
Succede.

Le viene in mente? Che fare?
Lasciare che il pensiero scorra via da solo senza focalizzarsi sopra. In fondo è SOLO uno spiacevole pensiero di un episodio.

Contatti a breve un collega dato che quello che racconta è verosimilmente un sintomo dell’ansia stessa.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.