Ansia e paure
Sono un ragazzo di 24 anni e il mio pi grande problema è il fatto di avere paura di moltissime cose.Ecco alcuni esempi di casi accdauti in passato:
paura di avere malattie come la SLA(se avvertivo fascicolazioni e simili correvo subito su internet e dopo poco ero convinto di essere quasi condannato),paura di avere contratto AIDS(mai avuto rapporti a rischio in vita mia),la paura della meningite e una serie infinita di cose.Questo problema me lo porto dietro fin da più piccolo,anche se solitamente dopo una fase di paura iniziale poi pian piano svanisce.
Se magari vedo un film che tratta argomenti delicati,oppure se noto persone che si comportano stranamente,o ancora se sento notizie strane al TG subito ne rimango colpito e spesso mi capita che nascano nuove paure.Un esempio,in gita di seconda superiore in una piazza notammo un uomo che sembrava totalmente impazzito(parlava solo e cose simili),anche in quel caso ne rimasi colpito e per un certo periodo la mia paura fu quella di diventare così.
E anche su questa linea delle cose in vita mia ho avuto paura di tutto(alcune cose sono insensate):anni fa ho avuto paura di essere omosessuale(sicuro al 110% di non esserlo),in seguito alla visione di alcuni film "tosti" ho avuto paura di poter diventare pazzo,di poter essere vittima di aggressioni,paura addirittura di avere problemi di pedofilia(al solo ripensarci totalmente insensato).
Sono schizzinoso:mi fa schifo toccare monete sporche o annerite o banconote macchiate e mi lavo molto le mani;mi fa piuttosto schifo toccare maniglie ecc nelle metropolitane,sui trasporti pubblici e così via,toccare cose che sono state appoggiate per terra.Quando torno da un viaggio lontano disinfetterei il tutto per ore(per esempio spesso disfo i bagagli con i guanti, disinfetto telefono e portafoglio e così via). Specie in giro per le grandi città affollate mi ritrovo ad essere un po' paranoico.
Nonostante tutto questo sono sempre riuscito a vivere normalmente.
Da 7-8 giorni però è nato un altro problema che mi assilla:ho paura di impazzire e fare del male ai miei cari e a chi mi sta intorno.E' una cosa di cui ogni tanto avevo già paura in passato,magari se sentivo notizie brutte sui TG o cose simile mi ci immedesimavo subito. In certi casi mi veniva in mente di dire/fare cose cattive in momenti delicati,ma subito dopo spazzavo via la cosa dalla mente anche perchè sono una brava persona e non farei male a nessuno:amo la mia famiglia,i miei amici, ho avute ragazze che amavo. Ma da qualche giorno mi capita di immaginarmi scene in cui io faccio del male ai miei cari, mi viene l'ansia,sto male,non riesco a non pensarci. Ho paura più che mai. Pochi giorni fa ero felice,ho un buon lavoro, mi piace uscire,divertirmi, fare sport, la musica poi... ora fatico a sorridere e sono angosciato.Non mi sento di parlarne a nessuno,mi sento solo.Non voglio andare da uno psicologo perchè ho paura di quello che potrebbe dirmi ed eventuali ripercussioni.
Grazie a chi risponderà, un saluto.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quelli che descrive sono verosimilmente sintomi di un problema ossessivo su base ansiosa. Scrivo verosimilmente perché da qui è impossibile fornire una diagnosi che deve essere posta di persona da uno specialista medico psichiatra oppure da un collega psicologo psicoterapeuta con competenze psicodiagnostiche.
Tuttavia lei nel finale scrive “non voglio andare dallo psicologo perché ho paura di quello che potrebbe dirmi e di eventuali ripercussioni”. Quindi lei rientra in quella categoria di persone che chiedono allo psicologo come fare per non andare da uno psicologo. Abbastanza dissonante non crede?
Quello che le chiedo è, se dovesse andare da un collega:
- che cosa teme? di cosa ha paura?
- quali ripercussioni ipotizza che ci potrebbero essere?
- conosce come funziona la psicoterapia e oltretutto è a conoscenza del fatto che noi psicologi non siamo giudicanti ma esclusivamente professionalmente dediti ad aiutare chi soffre come lei?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.