Ansia che ritorna durante la cura

Salve egregi specialisti. Sono un ragazzo di 24 anni. Ormai da anni combatto contro gli attacchi d'ansia e di panico. Sono in cura di Paroxetina da 2 anni ormai e fino ad oggi sono stato praticamente benissimo. Vivevo la mia vita normalmente e gli attacchi erano scomparsi. Tanto che sono stato fuori sede per un concerto e sono tornato ieri sera. Oggi però mi sono sentito male (non so neanche se fosse legato ad un attacco d'ansia o meno la crisi iniziale). Mi sono sentito chiudere la gola e avevo pure la difficoltà a deglutire, era una sensazione bruttissima e anche strana, Durata più o meno qualche minuto. Il problema è sorto dopo quando sono entrato in una spirale di angoscia e paura. Ho iniziato a sudare freddo e tanto. Avevo paura di tornare a star male come un tempo (anche se so che non sarà così) ma è sempre brutto. Io penso tutto questo sia stato causato da stanchezza perché dormito poco, caldo e problemi allo stomaco un po' scombussolato. La mia domanda è, secondo voi queste piccole ripercussioni sono possibili? Anche durante la cura?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
il farmaco agisce sul sintomo ma non implica la possibilità di lavorare su te stesso come può accadere se integri l'intervento terapeutico con una psicoterapia, altrimenti c'è il rischio che il cambiamento sia reversibile.
Dato che ha iniziato a chiederci aiuto già quattro anni fa forse è arrivato il momento di prendere in seria considerazione questa possibilità, anche perché alla tua età si riesce ad avere un esito positivo anche in tempi relativamente brevi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.sa Camplone. Quando ho iniziato con il farmaco andavo già in terapia da uno psicoterapeuta e infatti ho avuto dei risultati ottimi. In realtà adesso ho solo paura che torni tutto.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Bene allora forse sarebbe il caso di fare il punto della situazione con lo specialista che l'ha seguita in passato, a volte si tratta solo di consolidare il processo di cambiamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Lei pensa quindi che sia normale una piccola ricaduta? Non sto male come un tempo, sono solo spaventato. Comunque ho scritto al mio terapeuta e aspetto risposta.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Sembrerebbe trattarsi di ansia anticipatoria ma il suo psicoterapeuta saprà darle un riscontro più pertinente in merito.