Omosessualità

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 18 anni.
Circa un anno fa o due mentre ero in classe annoiata ebbi una fantasia erotica sulla mia professoressa di italiano che ammiro tantissimo ed è veramente una dea! (professionalmente parlando)
Nonostante questo dopo quell’episodio non ci ho più ripensato e non me ne preoccupavo proprio perché appunto la riconoscevo solo come fantasia..
secondo voi, invece, è indice di omosessualità? questa cosa mi spaventa e mi manda in ansia
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, è solo un pensiero che può passare per la testa e che di solito lascia indifferenti. Se tu sei una persona ansiosa, questi tipi di pensieri possono turbarti.
Se questi pensieri ti disturbano e diventano invalidanti, potresti prendere in considerazione l'idea di chiedere aiuto direttamente ad uno psicologo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Pensavo di soffrire di doc omosessuale, ho pensieri ossessivi riguardo all’argomento da circa febbraio/marzo e secondo lo psicologo che mi seguiva (ora non più a causa di problemi economici) non era doc ma crisi d’identità e secondo lui non sono omosessuale.
Da quando sono piccola ho fantasie omosessuali (due donne) ma non ho MAI provato attrazione fisica o sentimentale per il mio stesso sesso, solo per ragazzi.
Oltretutto sono fidanzata e sono sempre stata benissimo con lui ma da quando ho questi problemi attuo gli stessi meccanismi tipici di chi ha il doc (rimuginazioni continue) e ho spesso paura di doverlo lasciare per colpa di una mia possibile omosessualità latente ma non voglio assolutamente farlo..
A volte quando ci penso troppo vado talmente tanto in ansia che ho crisi di pianto anche di ore.. mi guardo allo specchio e mi dico ‘sei lesbica ma non lo accetti è così ecco sei così stai male per questo!!!’ nonostante venendo a patti con la realtà io non ho mai provato nessun sentimento per le donne..
ma mi sono appunto ora ricordata di questa fantasia avuta sulla mia professoressa che ammiro tanto ma non mi è mai importato nulla anzi mi ero completamente dimenticata e poi non ne ho mai più avute..
Ho paura di esserlo veramente e sto molto male perché non voglio esserlo e voglio essere felice e serena con il mio ragazzo come l’anno scorso.. non so più che fare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il DOC è un problema d'ansia, ma deve essere trattato in terapia, previa valutazione diretta.
Suggerisco nuovamente una consulenza diretta per risolvere il problema, considerando anche che problematiche di questo tipo si trattano bene in breve tempo e possiamo avere molte possibilità di successo terapeutico quando il pz. è molto giovane.

Cordiali saluti,