Sessuologia- calo del desiderio

Buongiorno,
io e la mia compagna abbiamo una relazione stabile da oltre 7 anni. Dal punto di vista sentimentale e sessuale sono stati anni perfetti, caratterizzati da un feeling sessuale molto molto avanzato, un desiderio profondo l'un dell'altro, rispetto reciproco ecc...
I primi anni sono stati particolarmente attivi sessualmente, anche a volte esagerati, poi abbiamo subito la perdita di un bimbo al 4 mese con conseguente raschiamento, ed io, subito dopo, una grave forma di prostatite. Questi due eventi ci hanno provocato uno stop drastico dell'attività sessuale.
Non è più tornata come prima anche se l'amore e la voglia di viverci non è mai mancata e non manca.
Ultimamente sono stato parecchio assente come uomo per motivi legati al lavoro, nel senso che le ho fatto mancare attenzioni e quant'altro. Ora che sono "tornato" non c'è pi lei, ovvero, pur dicendomi di amarmi, di voler proseguire meglio di prima il rapporto e non pensare assolutamente ad un distacco, le pare stia vivendo un momento di calo drastico del desiderio.
Insomma, pur piacendogli molto come uomo e partner di vita, dice di non sentire il bisogno di far l'amore. Non le danno fastidio, anzi, apprezza molto carezze, dolcezze ed attenzioni, ma nonappena percepisce che possa in qualche modo chiederle di "proseguire" si blocca e si infastidisce.
Entrambi vorremmo risolvere questo problema ma non sappiamo da che parte iniziare, non conosciamo la natura e la motivazione. Vi prego di darci una mano
Grazie infinite

D.A.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
a quanto pare si è creata una sorta di "resistenza" a vivere pienamente l'intimità da parte della sua partner.
L'interruzione della gravidanza ha certamente lasciato un segno e creato una sofferenza che merita di essere condivisa e metabolizzata da parte di entrambi al fine di promuovere una connessione emotiva, che poi è la migliore premessa per una sessualità gratificante.
Ne parli con la sua compagna e magari valutate la possibilità di rivolgervi ad uno psicologo-psicoterapeuta di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da quanto tempo si è creata questa situazione?
Quando è avvenuto l'aborto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
buonasera
l’aborto e’ avvenuto circa 3 anni fa, la situazione evidenziata invece da
circa 3 mesi
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
A volte il disagio può affiorare dopo un lungo periodo di latenza oppure è possibile che ci siano altri fattori da prendere in considerazione. Un colloquio di coppia sarebbe la sede adeguata per un approfondimento a riguardo.