ansia e pensieri ossessivi riguardo la relazione di coppia e decisioni da prendere

Buonasera, scrivo perchè da circa un mese ho dei "problemi" a cui non so trovare una risposta ma che mi assillano tanto che la mattina quando mi sveglio ancora prima di alzarmi dal letto, ho questo pensiero frenetico e il bisogno di trovare assolutamente una risposta al più presto con la sensazione che il mio cuore stia per scoppiare da un momento all'altro e mi sembra come mi manchi l'aria. Sono una ragazza italiana mi chiamo Laura ed ho 22 anni, da 1 anno vivo all'estero in Inghilterra, lavoro come pasticcera in un hotel di lusso. Qui ho conosciuto un ragazzo australiano, ci siamo subito piaciuti ed abbiamo iniziato a frequentarci, lui è un ragazzo solarissimo, divertente educato e di buon cuore (io sono un po' diversa, più negativa,seria). vivevamo entrambi qui nelle case messe a disposizione per lo staff quindi io lo vedevo ogni giorno a lavoro, ma anche fuori. un giorno per lui è arrivata una proposta di lavoro, ma che comportava lo spostarsi in scozia, dove è lui ora. il lavoro lo ha portato ad essere in una posizione molto più alta lavorativamente parlando rispetto a quello che era prima e per questo capisco la scelta di andare. fin da subito ha messo ben in chiaro che c'è un posto di lavoro anche per me ma visto che qui comunque sto bene ho detto che per ora sarei rimasta. Ora sono 3 mesi che è andato via, sono salita in Scozia a trovarlo e mi è stata ribadita l'offerta di lavoro, sempre in cucina e ovviamente questo comporta l'andare a vivere insieme. prima di andare da lui ero abbastanza tranquilla ma ora che DEVO prendere una decisione non mi do pace. dove vive non c'è nulla attorno perchè la Scozia è così, solo molta natura, il che non mi dispiace ma solo fino ad un certo punto. inoltre io sono una che cerca molte attenzioni cose che lui fa ma a me piacerebbe di più quindi mi è salito il dubbio se gli piaccio davvero o no; quando era qui non lo avrei mai messo in dubbio perchè mi ci riempiva e si vedeva che gli piacevo molto, forse anche ora ma magari lui è semplicente fatto così(?)ed io in un altro modo. Da quando sono tornata mille dubbi mi assillano. e se mi annoio? e se ci stufiamo l'uno dell'altra?mi piace davvero? (non mi era mai vento questo dubbio prima) gli piaccio davvero? e se va male? siamo troppo diversi? è normale che ho tutte queste paure? sarà per il cambiamento o per altro? lui tra 2 anni deve tornare in Australia quindi da un lato se continuiamo a stare insieme sarebbe meglio perchè se poi dovessi decidere se andare via con lui dovrei provare a vivere insieme qui invece che trovarmi dall'altra parte del mondo. dall'altra è un posto i cui non vorrei andare. una relazione a distanza come ora è impensabile con i nostri lavori non ci sentiamo molto e non abbiamo tempo per vederci (io devo anche tenere ferie per vedere la mia famiglia) quindi se non salgo da lui la soluzione è far finire la storia che finirebbe comunque visto che lui deve tornare a casa sua. Ora lo rivedrò a settembre e vorrei dare una risposta.
grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le risposte alle sue domande può trovarle soltanto vivendo la relazione e confrontandosi con il partner, altrimenti significa fare delle scelte sulla base di ragionamenti individuali, ma quelli non fanno la qualità di un rapporto di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it