Fiducia in relazione
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 22 anni,sto insieme ad un ragazzo di 25 anni da un anno, abbiamo una relazione a distanza e ci vediamo ogni 2/3 settimane. Sono molto felice con lui e innamoratissima, ma ho sempre dentro una sensazione strana e non riesco a venirne fuori.È sempre stato una ragazzo bravo e gentile, a volte manca di piccole attenzione, ma come si sa nessuno è perfetto. Il problema principale però è che ho mancanza di fiducia in lui. Anche se è bravo, non riesco a fidarmi di lui.
Per fare un esempio magari lui esce con i suoi amici ed io inizio ad agitarmi, a stare in ansia e non faccio altro che piangere tutto il tempo...
Potrebbe essere collegato alla mia poca autostima o al fatto che sono insicura appunto per questo io non mi fido, ho sempre paura che lui scelga un'altra al posto mio. Ho paura mi tradisca insomma, che trovi una non per forza più bella, ma che lo prende mentalmente; anche perché a volte non ho un carattere molto facile. Questa relazione a distanza mi sta facendo del male, sono sempre in ansia, ho sempre paura che lui possa far qualcosa.
Mi potete aiutare ?
Dite che sia una relazione malsana ?
Come potrei risolvere questa cosa ?
Premetto che ho alcuni avvenimenti passati che influiscono su questa relazione.
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
le relazioni a distanza sono delle relazioni talmente complesse da essere veramente difficilmente attuabile, soprattutto per un tempo prolungato, senza rimetterci la salute.
Sono delle relazione ad alta intensità emozionale, e a basso grado di quotidianità.
Viene a mancare tutto, dalla pausa caffè all’incontro pomeridiano alla quotidianità che rassicura e nutre il legame.
Possono anche essere fautrici di quote d’ansia.
Ma per essere certi se trattasi di una relazione non sana, oppure lei è particolarmente fragile da non reggere un rapporto a distanza, bisogna effettuare una consulenza psicologica.
Luogo di ascolto non giudicante in grado di trovare il bandolo della matassa della sua sofferenza.
Nel mio sito personale proverà un articolo che si intitola coppia LAT, coppie a distanza.
Lo consulti, tratta delle dinamiche delle coppie a distanza, rischi, costi e benefici.
Auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.