Panico da hiv
Salve,
E' la prima volta che scrivo qui e se lo faccio è perchè proprio non ce la faccio più, vi spiego la mia situazione:
Sono 3 anni che frequento regolarmente prostitute ne avrò frequentate una trentina e tutte da appartamento, alcune tra l'altro molto costose.
dall'ultima volta che sono andato, cioè verso natale mi è salito un panico assordante: la mia paura più grande è quella di essermi preso l'hiv con il sesso orale attivo.
Non riesco a staccarmi l'idea dalla testa e sono 4 giorni che passo le ore davanti il pc a cercare su forum percentuale e possibili sintomi da sieroconversione
Premetto che non ho mai visto sangue sulle vagine e che non ho praticato il cunnigulus con tutte quante ma credo circa la metà di loro. Non ho mai avuto sintomi di sieroconversione e non ho mai avuto ulcere nella bocca o sangue che mi uscisse dalle gengive al momento della pratica.
Premetto anche che sono in terapia da una psicologa per attacchi di panico, ipocondria e ansia anticipatoria, la paura di fare il test mi mette più ansia che pensare alla malattia stessa.
Detto ciò credete seriamente che mi debba preoccupare?
Grazie e buon inizio anno

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare che Lei si stia già preoccupando abbastanza, non crede?
Perché, oltre a continuare la consulenza psicologica che già sta facendo, non sente il parere di un medico per capire le modalità del test e tagliare la testa al toro?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il rapporto orale è da considerarsi un vero rapporto sessuale dal punto di vista dei rischi.
Questo lo dico non solo per Lei, che sembra averne preso consapevolezza (sia pure in ritardo), ma anche per chi ci legge.
Segue una lettura di chiarimento.
Che fare ora?
Considerato che è in terapia per ipocondria e altro, può farsi supportare dalla Sua Psy per trovare il coraggio di recarsi dal medico, no?
La terapia aiuta a guardare in faccia le paure, anche quelle non del tutto campate in aria.
Sì, il test va eseguito.
In futuro massima prudenza e protezione nei rapporti con prostitute e occasionali, naturalmente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.