Vomito con sangue

Buona sera dottori, vi scrivo perché sono molto preoccupata per un mio amico. È un uomo sulla quarantina, da circa un mese rimette tutto quello che mangia (sta attraversando un periodo di depressione) e i medici temono che si tratti di bulimia. Ha perso in 10 giorni 15 kg. Tuttavia si è sottoposto ad ogni tipo di accertamento: antitumorali, analisi del sangue, delle urine. I primi esami hanno scongiurato la presenza di qualcosa di brutto, gli altri sono risultati tutti nella norma. Lui in passato ha avuto dei problemi al fegato, i medici parlavano di una sorta di infezione che, però, con una cura molto dettagliata è sparita. Adesso il problema che si presenta, oltre al vomito, è che rimette del sangue. Ogni volta che rimette, si trovano tracce di sangue. La sua dottoressa gli ha consigliato una gastroscopia, ma di cosa si potrebbe trattare? Da premettere che lui prende moltissime bustine antinfiammatorie al giorno e credo che anche quelle facciano la sua parte. C'è una cura che secondo voi dovrebbe seguire o qualche accertamento da fare nel dettaglio? Lui è molto restio a farsi curare, ha paura che si tratti di qualcosa di grave. Ed anche io vivo la stessa paura per lui. Ho bisogno delle vostre delucidazioni. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile fare diagnosi dai soli sintomi. In tale caso solo la gastroscopia può chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)