Vomito ed ernia iatale

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni in buona salute, pratico regolarmente sport e faccio una dieta piuttosto sana (ho smesso di fumare da anni e non bevo alcool).
Ieri mi è capitato un episodio di vomito veramente molto intenso ,mai così forte, non so se per causa virale o per la forte cervicalgia di cui soffro (ma di solito il vomito da dolore è una sola scarica e tutto passa ,mentre ieri ho vomitato ,solo saliva, 4 volte in poco più di un ora ,son dovuto correre in ospedale perché durante i coniati mi mancava l'aria , mi han fatto un eco e poi ho fatto una plasil ed oggi sto meglio). Ora mi son svegliato pieno di dolori all'addome,alla bocca dello stomaco , alla schiena,sono pieno d'aria e un Po di nausea, vorrei chiedervi se è possibile che un coniato di vomito intenso possa provocare un ernia iatale? Io qualche anno fa ho fatto una gastroscopia ed era tutto perfettamente nella norma , chiesi proprio al medico di controllare anche se avessi qualche ernia perché avevo sempre aria nello stomaco, ma il medico non riscontro nessun ernia . Ho letto che il vomito forte può essere causa d'ernia , è possibile ?
Grazie mille , saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
l'ernia iatale come conseguenza di un episodio di vomito è una considerazione esclusivamente teorica. Non vi sono elementi di preoccupazione su questi presupposti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, reputa che qualora ne avessi una il medico che ha effettuato l'eco avrebbe potuto osservarla o si può solo con rx ed gastroscopia ? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
no. L'ecografia non è un'indagine adatta a riscontrare la presenza di ernia iatale.
Penso che possa essere utile sottolineare che l'ernia iatale da scivolamento di lieve entità (quella che si riscontra nella gran parte dei casi) di per sé è del tutto trascurabile: è soltanto una condizione facilitante - se se ne verificano altre in aggiunta - per il reflusso gastroesofageo.
Se quest'ultima condizione (il reflusso) è presente, si considererà per essa una terapia appropriata, non di certo per l'ernia iatale.
Cordiali saluti.