Sintomi di vomito

Gentile Dottore, premetto che 7 anni fa sono stato operato per l’inserimento di By-pass coronarici, e successivamente, da circa 2 anni soffro di ipertensione.
Ciò posto, sono quindi costretto a prendere una serie di farmaci, tra i quali (giornalmente):
MATTINA
- noliterax 10-2,5
- atenololo 25 mg
- pantopan 40
PRANZO
- cardioaspirina 100,
- luvion 1/2 cp
- cardura 2 mg
SERA
- cardura 1 mg
- totalip 20
- zyloric

Detto questo da quando ho iniziato a prendere i farmaci per controllare l’ipertensione, (stabiliti dall’ospedale) ho cominciato a sentire dei disturbi, quale giramento di testa e sbandamenti nell’alzarmi in piedi e problemi intestinali, nella fattispecie avere dei momenti in cui mi sento pienezza e dei momenti in cui ho una fame da lupo.
Tuttavia circa 2 mesi fa nell’alzarmi la mattina ho avuto una sensazione di dolore alla pancia e subito dopo sono corso al bagno per vomitare. Per me è un fatto estremamente raro, neanche mi ricordo se ho mai vomitato in vita mia, forse da bambino. Da quel giorno non sono stato più bene.
Quindi ho questi sintomi: ho dei momenti di sensazione di pienezza, poi altri momenti in cui mi sembra di avere nell’intestino dei carboni accesi, poi dei momenti da fame da lupo, e poi altri momenti in cui ho forte stimolo di vomito con sensazione di non reggermi in piedi con lo stomaco che mi viene in gola, a volte accompagnata da sudarella. Sempre comunque ho una continua ed insistente eruttazione. Aggiungo che di corpo vado a volte duro a volte con diarrea.
Ho fatto degli esami cardiaci circa 1 anno fa, tutto regolare, come pure un anno fa ho fatto una gastroscopia con la seguente conclusione: “ micropolipi fundici, lieve gastropatia eritematosa antrale” i cui esami istologici hanno dato esito negativo. Faccio questo esame ogni 2 anni circa e è sempre lo stesso risultato.
Quindi sono andato dal mio dottore una prima volta (c’era un sostituto) e mi ha detto che mi aveva fatto male qualcosa che avevo mangiato, poi sono andato ancora questa volta dal mio medico e mi ha detto che sicuramente il tutto è dovuto ad un fatto nervoso. E’ vero che il mio carattere è estremamente apprensivo, tuttavia vorrei sapere da Lei, quale specialista, se ha qualcosa da aggiungere....
La ringrazio anticipatamente
AS
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomi aspecifici e credo che lo stato ansiogeno possa avere influenza. Si affidi pure al suo medico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
E' vero che sono apprensivo, mi conosco bene. Tuttavia deve capirmi, chi è stato scottato dal fuoco, (infarto), dopo ha paura anche di una scintilla.
Comunque Lei mi rassicura.
Cordialità
AS