Radiografia tubo digerente

Buonasera,
a mia figlia di 18 anni che presenta dei dolori al petto e difficoltà a deglutire il cibo senza l'aiuto di un liquido, è stato prescritto dallo specialista una radiografia del tubo digerente e successivamente anche la radiografia transito esofageo con studio della deglutizione. Il radiologo mi ha spegato che si tratta dello stesso esame. Potete per favore confermarmelo. grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tubo digerente è un esame piuttosto generale e poco utile
mentre il transito esofageo è un esame più appropriato e specifico.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quatraro,
La ringrazio per la sua pronta risposta e vorrei chiederle visto che mia figlia ha eseguito la radiografia del tubo digerente prescritta verso i primi giorni di gennaio, quando è preferibile eseguire la seconda del transito esofageo con studio della deglutizione per limitare i danni dei raggi. Le faccio presente che ha eseguito anche uno gastroscopia dalla quale è emerso il cardias beante.
grazie
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un intervallo di almeno 10-15 gg.
Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)