Probabile intolleranza al pesto ?!

Gentilissimi dottori, ringraziandovi per il servizio offerto , chiedo consigli riguardanti un disturbo alimentare riscontrato negli ultimi mesi. Fino a qualche tempo fa ho sempre mangiato questo alimento, ossia il pesto , senza alcun disturbo, tanto che la pasta al pesto è sempre stata uno dei miei piatti preferiti, ma che ho dovuto limitare se non proprio evitare. Il primo episodio spiacevole si è verificato ad ottobre, quando dopo aver mangiato una lasagna al pesto da me preparata, sono dovuta ricorrere ad una compressa malox per i dolori di stomaco , soprattutto bocca dello stomaco. Credevo fosse un caso isolato, un po l intestino irritato e ho fatto una cura con fermenti lattici. Dopo un mesetto ho nuovamente mangiato il pesto e idem. Alla terza volta ( qualche giorno fa) stesso iter, risolto sempre con Malox. Da qui ho capito che qualcosa non va, come se facessi difficoltà a digerirlo. Per il resto mangio tutto senza problemi, consumo saltuariamente latticini , frutta secca (quindi escludo anche i pinoli) e altro senza nessun problema . Quindi non capisco proprio se sia un problema del basilico o altro. Sono veramente disperata perché adesso ho la conferma che la causa è il pesto , ma non so cosa del pesto !
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna intolleranza,
verosimilmente l'aglio le esalta il reflusso.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Risolto l' enigma e in effetti sarà proprio quello, a crudo mi è sempre stato difficile da digerire come a tutti del resto. Evidentemente sarò più sensibile in questi periodi. La ringrazio dottore per l' attenzione e auguri di buon anno.

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto