Dolore sterno

Salve dottore
Sono un ragazzo di 18 anni, da giorni avverto dolore al petto e sterno con fiato corto e stanchezza. Sono stato in PS dove ho effettuato visita cardiologica e otorino, il cardiologo ha effettuato ecocardiogramma e elettrocardiogramma e poi analisi del sangue enzimi del cuore, tutto ciò negativo quindi hanno escluso infarto o altro. Otorino ha guardato la gola prima con paletta e poi con uno specchietto e ha detto che più si va giù e più è rosso quindi sospetta una esofagite da reflusso anche perché a volte mi passano delle forte fitte al petto, fiato corto e soprattutto sapore di sangue in bocca. Ora ho paura perché la dottoressa mi ha detto che se mi capita di vomitare sangue devo tornare e mi ha angosciato, in ps riflettendoci non ho detto che da alcuni giorni ho stanchezza anche dopo aver dormito e quando dormo a pancia in giù sento pulsare l’addome. A volte ho dolore all’addome appena sopra le costole destre e altri sparsi, premetto che soffro di colon però ho paura di avere una emorragia intestinale vista anche la stanchezza e NON mi hanno fatto una ecografia addominale. C’è questo rischio cioè di avere una emorragia? Anche perché una settimana fa circa mi è capitato di defecare arancione/rossastro/marroncino chiaro con odore diverso cioè più forte, forse era causato da una “emorragia”?
In ps mi hanno somministrato per via endovenosa lansox e in seguito devo prenderle per bocca.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona domenica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna emorragia. Si tranquillizzi. Sono sintomi da reflusso e colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore mi ha tranquillizzato, perché tutti questi dolorini sparsi come spini e che sono presenti anche dopo movimenti mi preoccupavano. C’è unaltra cosa che reputo strana che sto notando, praticamente lo spazio appena sotto le costole c’è un “fosso” una parte che rientra che hanno tutti, non so se ha capito, è ho notato che questo “fosso” a sinistra è più profondo. Da cosa può essere dovuto? È preoccupante? La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
E ho paura di una emorragia anche perché mi fa male la parte basse della schiena, la parte prima del sedere praticamente, ma preoccupa anche la differenza di “fosso” (non so come chiamarlo) all’addome.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fermi, si calmi ed abbandoni l'irrazionale pensiero dell'emorragia.
[#5]
dopo
Utente
Vabene dottore, e che vorrei stare tranquillo anche perché domani dovrò partire in vacanza in famiglia. Il difetto dell’addome cosa potrebbe essere? Poi prima ho notato che mangiando del prosciutto sembrava che si fosse incastrato e rimasto nell’esofago, è preoccupante?
Prima ho avuto anche fitte sotto il petto come coltellate e fitte anche dopo dei movimenti.
La ringrazio ancora per le sue rassicurazioni. Buona serata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci dà informazioni poco chiare e generate dal suo stato ansiogeno.
Ad ogni modo nulla di grave.

Buone vacanze.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Spiegandomi meglio sento come la gola più stretta e mi comporta nausea e sapore di sangue in bocca. Poco fa mentre ero allungato sul letto mi sono passate delle fitte alla bocca dello stomaco e alzandomi cioè facendo una sorta di addominale la fitta si è fatta più forte e poi altre fitte come coltellate nelladdome parte destra dove c’è il colon anche se a volte fa male anche più su zona costole. Essendo ansioso mi preoccupo anche se in ps mi hanno detto che tutto ciò può essere causato da una sospetta esofagite da reflusso, però l’altro giorno non avevo fitte alla bocca dello stomaco e la terapia con lansox dopo 3 giorni non sembra avere benefici. Cercando su internet ho letto che questi tipi di dolore cioè bocca dello stomaco e zona colon associato a dolore in basso alla schiena che a volte ho, e associato anche a nausea che da un’ora ho può essere un’aneurisma aorta addominale. Questo si può escludere o devo preoccuparmi? Un anno fa ho eseguito un eco addome risultato tutto in ordine, questo esclude il fatto che ora possa esserci un aneurisma?
La ringrazio ancora, lei ora è il mio unico aiuto e le sono grato.
Buona giornata!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso ha paura di un aneurisma dell'aorta addominale in fase di rottura. A 19 anni ?

Mi scuso ma non posso dedicarle più tempo, abbiamo pazienti con richieste più sensate.

Il consulto è giunto a termine e non risponderò ad ulteriori sue richieste.

Auguroni.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore..
Quindi mi sembra di aver capito che sia impossibile avere la rottura di un’aneurisma aorta addominale a 19 anni e questo mi tranquillizza. Durante il viaggio mi sono addormentato e per due volte mi sono svegliato di colpo con sensazione di avere qualcosa in gola che doveva uscire e mi andava spontaneo l’azione di ingoiare tutto, questo accompagnato da nausea che dopo un po’ è passato. Ho anche un po’ la voce rauca.
Questo può essere causato dall’esofagite?
Ora ho dolori sparsi per laddome penso causato dal colon e sempre forte pressione e dolore a petto, sterno e bocca dello stomaco con fiato corto? Posso stare tranquillo? Poi sotto la luce poco fa ho notato una cosa, non so se sia normale perché non l’ho mai notato, praticamente le vene sulle spalle e petto maggiormente lato destro si vedevano molto le vene sotto pelle, si vedevano per il loro colore, però si vedono davvero un bel po. Da cosa può essere causato? Scusi le tante domande, spero riesca a darmi una risposta.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Consulto chiuso.
[#11]
dopo
Utente
Ma perché dottore? Ho solamente posto delle domande perché ho paura per alcune cose ed essendo fuori casa non so a chi altro chiedere.
[#12]
dopo
Utente
Volevo chiederle una cosa dottore e la prego di rispondere. Ho un senso di agitazione forse causato dal sintomo che ho cioè dolore e pressione allo sterno petto e bocca dello stomaco come se ci fosse qualcosa incastrato e nausea. Cosa può essere? Ho cercato su internet e ho trovato acalasia.. cosa ne pensa?
La ringrazio..