Il mio medico di base mi prescrive il pantorc 40 e il gaviscon sospensione orale

Soffro da circa vent'anni di reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco. Il mio medico di base mi prescrive il pantorc 40 e il gaviscon sospensione orale. Da qualche mese ho notato una regressione dei dolori, per cui dapprima sono riuscito ad eliminare (completamente) il pantorc e ora anche il gaviscon. In questi ultimi mesi ho introdotto i seguenti cambiamenti: 1) Nuoto regolarmente (2/3 volte alla settimana) 2) Ho perso 6/7 chili 3) Ho introdotto nella mia dieta il latte parzialmente scremato. In particolare vorrei chiedere se il latte possa essere la causa di questo miglioramento: attualmente, quando compaiono dei piccoli bruciori, mi basta un sorso di latte (anche meno) per farmeli scomparire.
Cordiali saluti, Enzo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il latte neutralizza momentaneamente la secrezione acido-gastrica per cui ne trae benefici (transitori).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta davvero molto rapida (tra l'altro noto che è del San Giuseppe, l'ospedale dove ho fatto le gastroscopie, abito lì vicino). Quindi il latte non è la causa del mio miglioramento. Francamente non riesco a capire quale possa essere, dato che, è vero, ultimamente sono dimagrito un po', ma i miei problemi risalgono ad un tempo in cui pesavo molto meno! La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La perdita di peso rientra fra le misure antireflusso e lei ha perso 6-7 chili.....

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho capito, grazie ancora e buona serata