Gastrite?

Buonasera,
a distanza di un anno ho recentemente ripetuto la gastroscopia, a causa di un dolore sordo appena sotto lo sterno che non passa nonostante la cura con gastroprotettore (ora pantoprazolo 40mg al giorno).
Sto seguendo da circa 8 mesi una dieta che è povera di glutine, a causa di una sospetta sensibilità evidenziata da gastroenterologo e dietologo, pur avendo escluso da una serie di analisi ed esami la celiachia. Negativo test lattosio e lattulosio.

Nel corso della cura, iniziata un anno fa con esomeprazolo, ho visto l'insorgere di una colite, individuata prima con valori calprotectina elevati e poi con colonscopia di cui porto referto in seguito, che sto curando con asacol 2 volte al giorno da circa 7 mesi.

Un altro sintomo attuale è forte meteorismo soprattutto al mattino.

I referti:

12/2014 gastroscopia: Negativa l'esplorazione dell'esofago, Ernia iatale da siviolamento con cardias beante e mucosa giunzionale iperemica e facilmente sanguinante al contatto, piccola rilevatezza sul bordo cardiale di circa 3mm, biopsia. Ipotrofia della mucosa del fondo gastrico, biopsia. Nulla da rilevare al bulbo e seconda porzione duodenale, Biopsia.

Dopo biopsia: Mucosa cardiale iperplastica, sede di lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina propria, in assenza di focolai di metaplasia intestinale nelle sezioni esaminate. Negativa ricerca HP.
Mucosa gastrica di tipo transizionale sede di iperplasia dell'epitelio foveolare. Negativo HP.
Mucosa gastrica di tipo fundico esente da alterazioni istologiche significative. Negativo HP.
Mucosa duodenale ad architettura nella norma, esente da alterazioni istologiche significative.

-> Da qui inizio terapia con esomeprazolo 40mg al giorno + gaviscon 2 volte al giorno, interrotta verso agosto 2015. Riprendo con pantoprazolo a Ottobre 2015 fino ad adesso.

Colonscopia 6/2015: Mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica ed edema della lamina propria. Mucosa del piccolo intestino con lieve edema della lamina propria ed aggregato linfoide intestinale di tipo reattivo; architettura dei villi nel complesso conservata. Colite cronica aspecifica di grado lieve.

-> Inizio cura con asacol che continuo fino ad adesso.

Nuova Gastro 01/2016: Esofago normoconformato ed esente da lesioni mucose; linea Z di aspetto lievemente irregolare a 41cm. dallads; cardias in sede di aspetto beante; cavità gastrica normoconformata; ristagno gastrico chiaro; la mucosa appare rosea in tutte le sezioni gastriche ad eccezione della regione prepilorica; la mucosa prepilorica è edematosa ed eritematosa; piloro beante; bulbo e II porzione duodenale normoconformati; la mucosa presenta un aspetto biancastro come per piccole linfangectasie, le pliche appaiono lievemente appiattite. Si eseguono biopsie. Malattia da reflusso GEsofag. di tipo non erosivo; gastrite prepilorica; duodenite in corso di tipizz. istolog.

Cosa è possibile dedurre dall'esterno con questi risultati? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si puó dedurre una Colonscopia (6/2015) ed una gastroscopia (1/2016) negative.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore grazie per la risposta.

Il fatto che sia stato scritto gastrite prepilorica e duodenite (sempre in attesa della risposta in seguito alla biopsia) non indica quindi una presenza di infiammazione?

Per la colite, successivamente alla cura con asacol gli attacchi di colite sono andati via via scomparendo. Possibile che la "lieve colite cronica" di cui parla il referto ne fosse quindi comunque la causa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambe le descrizioni sono quadri aspecifici e non necessariamente sono legati ad una clinica. Personalmente ritengo gli esami negativi.