Per fortuna tutti negativi

Buon giorno e buona domenica Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi concedete,
La mia storia si basa su un problema alla lingua manifestatosi nel mese di maggio 2014 dopo un pranzo ricco e abbondante con amici, premetto che non ho mai avuto una lingua normale, lo avuta sempre fissurata con un grosso solco al centro ma non mi ha mai dato problemi, comunque inizia a bruciare ed avvertire un senso di secchezza, oltre ad iniziare a de squamarsi al centro lingua solo al dorso, vado dal mio medico anche nonché dentista dove mi dice che è una semplice irritazione del cavo orale, vado avanti con integratori e sciacqui alla clorexidina, la cosa peggiora faccio una serie di analisi tra cui emocromo completo, Hiv , pcr ves feritina sideremia transaminasi..ecc..ecc. Per fortuna tutti negativi , varie visite otorino, patologo orale, Gastronterologo dermatologo, tutti con la stessa diagnosi lingua a carta geografica, mi crea un sacco di disaggi, su consiglio di un otorino esegua una gastroscopia con prelievi al duedeno, ed esce fuori che ho una flogosi cronica al duodeno con infiltrazione linfocitaria > 10 e villi leggermente convoluti, oltre ad avere reflusso che non avverto, e bile nel lume gastrico, mi danno una cura con bioflorin e lansoprazolo 30 mg, ma la mia lingua non migliora, faccio glie esami per l' intolleranza al lattosio ed esce fuori che sono intollerante permanente, inoltre ho effettuato ecografia epatica , dove ho una steatosi con forme regolari, ed un calcolo alla colecisti da due cm che ogni tanto si fa sentire...vorrei cercare di capire tutto ciò con un vostro gentile consulto, perché ancora ad oggi non so più che fare..
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é un problema di reflusso. Essendo intollerante al lattosio é utile comunque eliminare tale zucchero dalla dieta e valutare il decorso. Valuti anche la problematica della colecisti con un gastroenterologo: se i calcoli sono sintomatici bisogna eseguire l'intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Felice, la ringrazio per la sua celerità nel rispondere, seguirò certamente il suo consiglio, ma quello che volevo capire di solito la lingua cosiddetta a carta geografica da cosa può dipendere, mi creda è veramente fastidiosa, e poi flogosi cronica e villi leggermente convoluto che significa ... Nella mia famiglia ho mia sorella e i miei nipoti i celiaci ... Può esserci correlazione...non so più a chi rivolgermi...
Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei ad escludere il lattosio e successivamente, se non ci sono risultati, anche il glutine....