Sviluppi preoccupanti

Buonasera dottori, ho gia' postato in passato alcuni problemi di cui soffro da ormai fine aprile 2015 , e a cui sta seguendo un evoluzione preoccupante...
Brevemente, ad aprile inizio ad aver problemi di reflusso e gonfiori addominali fastidiosi tanto da andare da G.E. e diverse volte dal mesdico di base e da oncologi diversi per follow up linfoma.
Ho fatto colonsxopia nell ottobre 2013 ( solo,colite aspecifica alle biopsie) , gastrosxopia a maggio 2015( negativa) , rx torace fine giugno 2015( neg) , svariate volte esami sangue sempre con valori ottimali, tre ecoaddome in toto ( sempre negative, l ultima divembre 2015) , nel frattempo ho avuto una veloce perdita peso tra maggio e fine giugno ( circa 5 kg) , sicuramente facilitata dal mangiar meno ( ma sembra eccessiva) e poi, al migliorare dei sintomi, nonostante abbia ripreso a mangiare quasi regolarmente ho perso altri 2-3 kg fino a settembre. Diopodiche' tra settembre e ora , si e' quasi " stabilizzata " in qaunto ho perso solo un kilo in questi 3 mesi ...nella mia vita non sono mai sceso sotto i 64 ....sono pelle e ossa!
La,cosa preoccupante e' che sto reintreducendo pian piano pasta condita, pane , dolci ect , ma non riprendo neanche un etto, inoltre nonostante negli ultimi due mesi abbia notevolmente migliorato il fastidio, anzi posso dire che per giorni interi non ho dolori ne ' gonfiori, e' cambiato l alvo , ossia la frequenza e' rimasta invariata, ma le feci espulse sono maggiori e molto molli, a volte quasi sfatte, ormai da 2 mesi.
Un mese fa' ho fatto pure il valore della calpropectina (<15,6) e analisi chimico fisiche, con risultato : aspetto " formato" , consistenza " semisolida" , colore marrone , reazione " acida" , fibre , grassi ect " valori nei limiti" ( senza numeri ) ....il giorno del prelievo pero' era uno dei pochissimi in cui eran abbastanza formate..
Io non so piu' che fare , sono stufo di andare da dottori , specialisti che gia' all esordio, ( alcuni manco mi conoscevano , mai visti) puntavano sul cavallo dello " stress " o della " depressione" , nonostante insistessi che stavo benissimo ed era un periodo ottimale della vita...certo ora dopo mesi di paura e disturbi sfido chiunque a non diventarlo....ma credetimi l idea di tornare a farmi guardare come un povero demente mi sta facendo voglia di lascirmi andare ..se ho qualcosa di brutto manco voglio piu' saperlo.....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma non ho ben compreso il suo quesito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si scusate, in effetti ero partito con un idea e poi ho lasciato "libero sfogo " alle parole....
Vorrei sapere se sarebbe utile una colonsxopia o accertamenti al tenue ( mai fatti) , in quanto come dicevo, negli ultimi mesi, nonostante i miglioramneti dei sintomi, accuso bisogno impellente di defecare, e al posto del solito bozzo quasi regolare, faccio per lo piu' feci sfatte e pastose molto abbondanti...l unico esame ch eho fatto per l intolleranza e' quella alla celiachia ( negativa) e , seppur non ho mai fatto il breath test al lattosio e lattulosio, quando mangio latticini non sento particolari disagi o disturbi...io " sento" che la perdita di peso ed i miei disturbi sono collegati, magari non assimilo bene gli alimenti e vorrei capire come posso dimostrarlo e con quali esami ....grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che la Colonscopia possa dare una risposta ai suoi sintomi. Eseguire il test al lattulosio per sospetta sovracrescita batterica intestinale, ma non escluderei una ipersensibilità al glutine.

[#4]
dopo
Utente
Molto gentile come sempre, la sett prox andro' dal GE per l ennesimo controllo, grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, vorrei aggiornare la mia situazione dopo la visita dal G E effettuata a inizio febbraio.
Allora secondo il GE persiste sintamologia da colon irritabile, nonostante abbia ribadito la mia preoccupazione per la perdita di 8 kg mai recuoerati manco in parte..nonostante come sintomi sto molto meglio, mangio di tutto limitando solo il pane ai pasti, non ho gonfiori, dolori ne' fastidi particolari, l unico problema obiettivo e' che talvolta sento da disteso borgoglii nella pancia, il numero di evacuazioni non e' cambiato ( 1 volta al giorno o una ogni due giorni) , ma le feci sono sempre molli , talvolta semiliquide tipo diarrea.
Sto prendendo fermenti lattici ma pare non migliorino la situazione , l appetito e' pure aumentato cosi' come l introito calorico, anzi ho spesso fame di dolci...la GE non ha voluto procedere con accertamenti sul tenue o test lattulosio e certo non sta a me suggerirli pero' non saprei se fosse il caso di farlo privatamente .
Voi cosa ne pensate?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non possiamo curare o prescrivere via web, ma dare solo suggerimenti e confermo quanto detto precedentemente.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, sempre gentile.
[#9]
dopo
Utente
Svusate se disturbo ancora....sto assumendo da alcune settimane dei succhi estratti a crudo lontano dai pasti, secondo voi ci sono controindicazioni per i miei problemi ?
Fondamentalmente ne assumo uno di 2 carote , 1 mela , e un gambo di sedano, piu' un altro alla sera o solo carote ( 3) o 2 carote piu mela...sinceramente non mi danno bruciori di stomaco o problemi particolari nell immediato, l unica cosa che ho notato , e' che talvolta mi aumenta lo stimolo defecatorio e le feci sono molli piu' del,solito. Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó procedere senza alcun problema....

[#11]
dopo
Utente
Grazie sempre gentile
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottori....ritorno ad aggiornare la mia situazione poiche' aihme' , non e' migliorata...a luglio son stato in visita privata da un medico internista....ho riferito tutta la mia storia clinica , ed alla fine prepondeva pure lui per un colon irritabile , aumentandomi solo la posologia del lexil, ( che tra l altro non prendevo piu' ' da mesi come il minias) , ...
Pochi giorni fa' son tornato da lui per fare il controllo e punto della situazione , ribadendo che il peso perduto continuo a non riprenderne ,( anzi ho perso un altro kg e mezzo in tre mesi) le feci sono ancora talvolta diarroiche ed al mattino ho sempre i soliti gonfiori e fastidi addominali.
Stavolta mi ha consigliato test intolleranza , isac test , ed eventulamente eco anse intestinali .
L unico mio dubbio rimane il fatto della cromogramina...ossia , gia' al primo controllo di giugno gli dissi che l avevo appena fatta ed era un valore molto basso ( mi pare < 27 su max 210 ) ....mi dimenticai pero' di far notare che da forse 2-3 anni, tra lo zigomo e la tempia , ogni tanto ho degli arrossamenti strani , che in certi periodi quasi non si vedono, altre volte compaiono dopo mangiato.
La zona in realta' non prude, non " brucia" , ma e' secca e quasi squamosa, cosi' come la pelle " sotto" le basette della barba...
Ultimamemte , nonostante non sia arrossata per nulla, riscontro lo stesso tipo di pelle secca /squamosa anche nel contorno sopraciglia e un po' nella fronte., ma gli unici arrossamenti son quei pochi centrimetri sotto le tempie.....
DOMANDA....sexondo voi sarebbe il caso di integrare la diagnostica con il dosaggio urine della serotonina? La cromogramin a negativa e' comunque un buon segno?
Sono un po preoccupato.... Grazie