Bruciori e meteorismo

Gentili dottori ho gia chiesto alcuni consulti ma purtroppo la mia situazione non è migliorata. Riassumo brevemente di che si tratta. I miei problemi sono iniziati circa 2anni fa a seguito di una malattia infettiva (non connessa con l apparato gastroenterico).da allora ho avuto sempre dolori,bruciori e meteorismo abbondante ma alvo regolare
Numerose volte mk hanno diahnosticato colon irritabile sebbeme non corrispondano i sintomi
Ho iniziato a fare una serie di esami tra cui parassitologico (negativo) calprotectina (340,250, 80) ma colonscopia negativa ,escluso intolleranze alimentari lattosio e glutine. Breath test lattulosio positivo per sibo e ricerca miceti positiva per cellule lievitiformi abbondanti. Dopo 2cicli di antibiotici i miei sintomi non somo migliorati. L ultimo ge mi ha consigliato solo un ciclo di probiotici per 10g senza risultato Dunque avrei delle domande perché davvero non so che fare
1 sulla base di quanto detto i miei sintomi possono essere attribuiti ad una disbiosi? 2 il problema secondo voi riguarda il tenue o il colon (ah dimenticavo di dire che il gonfiore è sopra l ombelico senza spasmi)3 quali altri esami potrei effettuare? Credo che per avere 26anni ne ho gia fatti troppi.4che sono queste cellule lievitiformi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Soffre di ansia ed aerofagia?
Dieta flatogena?
Ha ricontrollato la SIBO?
I soli probiotici sono insufficienti!
Quale la diagnosi del suo ultimo GE?

N.B. Non è possibile consultare i suoi pregressi consulti.
perchè ha cambiato account?
ha un doppio account?

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non sono ansiosa, per quanto riguarda l aereofagia non ne ho idea. L ultimo ge ha sospettato esclusivamente una disbiosi senza dare molta rilevanza al test del lattulosio (prescrittomi da un altro medico che mi aveva dato la terapia antibiotica )ne all esame dei miceti ma mi ha consigliato una dieta priva di latte e derivati legumi alcune verdure pame e pasta. Praticamente non mangio quasi niente anzi .cio nonostante non vedo miglioramenti. Non ho ripetuto il test al lattulosio ma solo calprotectina che era leggermente alta come ho detto prima
Ps purtroppo avendo dimenticato la password ho ricreato un nuovo account
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<... L ultimo ge ha sospettato esclusivamente una disbiosi senza dare molta rilevanza al test del lattulosio (prescrittomi da un altro medico...>>

... deduco che il suo problema (meteorismo) non sia stato accuratamente valutato in quanto non ne è stata approfondita la causa (... ve ne sono diverse e talora concomitanti).

Con il dovuto rispetto per tutti,
probabilmente le occorre uno specialista di acclarata esperienza!

P.S. eviti cambi o account multipli,
si presenti con un unico account che dia la possibilità di ripercorrere una sua storia clinica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte e per il tempo dedicatomi.
Provvederò a consultare un altro medico. Ho solo un altra domanda. La sovracrescita batterica è una patologia benigna? Può causare l infiammazione dell intestino?

La terrò aggiornato
Buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una patologia benigna che può creare disturbi funzionali all'intestino.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ripetuto gli esami.
Esame feci :abbontante flora bastoncellare e vibronacea e presenza di numerose colonie di candida.
Il breath test al lattulosio negativo
.
In attesa di andare dal medico volevo sapere una sua opinione.
Esiste una terapia efficace? Il mio meteorismo può essere attribuito a questo?
Il mio medico di famiglia mi continua a parlare di ibs ma io non ho modifiche dell alvo ne per quanto riguarda la consistenza ne la frequenza.
La ringrazio
Saluti