Problemi alla pancia

Buongiorno,vorrei esporvi la mia situazione,sono diversi giorni che avverto gonfiore addominale associato a eruttazioni( a volte mi risale il sapore di quello che mangio,ma non'ho bruciori di stomaco ne acidità)associo anche anche un po' di nausea,e mi sento la pancia che mi brucia.
A volte vado al bagno e la consistenza delle feci è solida a volte invece sono molli altre mi capita di andare in diarrea,in alcuni casi devo anche sbrigarmi per evitare di farmela sotto.
La mattina spesso mi sveglio con la pancia gonfia con lievi bruciori che se riesco a fare aria si.attenuano.
Altre volte questi bruciori e il gonfiore rimangono anche dopo aver defecato.
Ho fatto le analisi del sangue poco più di un mese fa ed i valori sono tutti nella norma.
Questa situazione mi provoca molto ansia ed anche la mia qualità della vita ne risente.
Ho 38 anni e sono molto preoccupato,penso al peggio ad un tumore,il mio medico di famiglia mi ha prescritto dicoflor e colonir ma non vedo risultati
non so cosa fare,ho fatto il test delle intolleranze alimentari da cui risultato livelli di intolleranza alta allo yogurt e mediamente ai latticini per il resto i valori sugli altri cibi registrano livelli di lieve intolleranza.
Vorrei chiedervi di che cosa si potrebbe trattare? Mi scuso se approfitto della vs disponibilità e della lunghezza del messaggio volevo essere più dettagliato possibile.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sono estremi per pensare al tumore!!!
Il suo sembra un problema di meteorismo.
Oltre all'uso di antimeteorici il suo specialista dovrà chiarire il motivo del suo meteorismo (intolleranze, malassorbimenti, etc.)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...In aggiunta volevo dire che di frequente sento gorgogliare la pancia anche in maniera forte con movimenti frequenti,e a volte quando vado in bagno avverto una sensazione di bruciore come se avessi mangiato qualcosa di piccante cosa tra l'altro che non faccio mai..non mi piace mangiare piccante ne tantomemo speziato.
Anche questo fattore è dovuto al meteorismo??

La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si ... anche questo lo è.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)