Dolori addominali e gonfiore persistenti, paura di tumore.

Salve, ho 46 anni e da qualche anno soffro sporadicamente di problemi intestinali (coliche, gonfiore, borborigmi) tutto risolto sempre con dei semplici integratori (syndrocol) dal medico di famiglia. Ora da circa un paio di mesi soffro di questi sintomi che vanno via solo per un paio di giorni e poi ritornano. Il medico mi ha prescritto prima la solita terapia con Syndrocol, poi per due volte Obispax per i dolori e Elgasin per il gonfiore, dicendomi che non è necessario altro se non una dieta per evitare gli alimenti dannosi. Preciso che vado regolarmente di corpo una volta al giorno e che per un mese, prima delle terapie oltre ai sintomi suddetti sentivo continuamente lo stimolo di evacuare o di fare aria. Ora sono rimasti solo le coliche che si manifestano alternativamente in tutto l'addome (un po' a destra, un po' in basso, un po' in alto e un po' più spesso a sinistra). Aggiungo che soffro anche di gastrite, con ernia iatale ed esofagite da reflusso, e di sindrome ansioso-depressiva (in cura con lorazepam e paroxetina). Il mio medico dice di continuare con le terapie prescrittemi e di avere pazienza che non è necessario altro, ma io mi sto torturando sulla possibilità o meno che queste coliche continue siano sintomi di qualcosa di ben più grave. Mi scuso per il dilungamento e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave, nessun tumore ma considererei qualche intolleranza alimentare (lattosio, ecc.)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, anche per la celerità della risposta che mi ha tranquillizzato. Vorrei solo sapere se per i dolori posso continuare con Obispax finché non passano del tutto. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Può continuare.