Infiammazione intestinale e dolori alla schiena

Buongiorno,
Innanzitutto grazie a tutti i medici che proveranno a rispondere al mio consulto.
Sono un ragazzo di 18 anni e da circa tre anni soffro sia di mal di schiena che di algie addominali di entità parecchio dolorsa.
La scorsa settimana mi sono finalmente deciso a fare una visita dal gastroenterologo che mi ha prescritto tutti gli esami del caso e un'eco all'addome completa.
I miei mal di pancia sono soventi e talvolta sono accompagnati da diarrea, sono localizzati nella zona dell'ombelico.
L'eco ha avuto il seguente esito:
In corrispondenza della fossa iliaca si evidenziano plurimi linfonodi di dimensioni aumentate con eco struttura flogistica. Coesiste versamento minimo nella doccia paracolica e in particolare ispessimento parietale dell'ultima ansa con caratteristiche di flogosi con segnali di neovascolarizzazione l'estemporaneo controllo color doppler. L'ispessimento si estende per 5 cm in senso cranio caudale. Tralascio la prima parte dove tutto risulta nella norma.
Dopo alcuni approfondimenti in rete ho cominciato a pensare di poter collegare l'esito dell'eco anche con il mio mal di schiena (che trovo parecchio strano in età cosi giovanile). Quest'ultimo è paragonabile ad una sciatalgia, con dolore che si estende dalla natica destra fino al piede lingo tutta la gamba.
Spesso ho anche dolori nella parte alta destra della schiena, che si estendono fino al collo e che mi provocano mal di testa.
Per la schiena ho effettuato R.M. ma non si è giunti a nessuna soluzione al mio problema, non essendo stato rilevato nulla di particolare.
Nella parte destra del collo, in corrispondenza della diramazione del dolore ho un linfonodo ingrossato reattivo oltre ad uno nella parte destra del collo.
Potrebbero essere le spie di un'infiammazione che non comprende solo l'intestino ma anche il sistema muscolo scheletrico?
Devo anche aggiungere che negli ultimi due mesi ho avuto parecchi dolori a livello toracico che a volte riconducevo a dolori interscostali, mentre altre volte non riuscivo a trovare una spiegazione.
Avevo sensazione di "chiusura del torace", come se non riuscissi ad espanderlo pienamente quando provavo a fare inspirazioni profonde.

Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<... ispessimento parietale dell'ultima ansa con caratteristiche di flogosi con segnali di neovascolarizzazione l'estemporaneo controllo color doppler ...>>

Caro giovane,
è plausibile che si debba verificare l'ipotesi di una malattia infiammatoria intestinale.

Necessita una colonscopia e la guida di un bravo gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho già comunicato l'esito al gastroenterologo e mia ha consigliato una colonscopia con ileoscopia retrograda e biopsie multiple.
Secondo lei il dolore alla schiena può essere ricondotto all'infiammazione intestinale oppure è una cosa a parte?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le notizie che ha fornito non è possibile escluderlo.