Gluten sensitivity e pillola

Buonasera dottori, spero che mi possiate togliere qualche dubbio e sopratutto qualche preoccupazione.
La mia ragazza ha scoperto di essere sensibile al glutine a dicembre, e da allora sta seguendo una dieta priva di glutine anche se a volte, ormai spesso, mangia anche cibi che lo contengono perché non le danno più problemi a suo parere. Anche da una visita di febbraio è risultato che sia migliorata come tolleranza al glutine. Ora ha iniziato da pochi mesi a prendere la pillola anticoncezionale, ma solo da questo mese abbiamo iniziato ad avere rapporti liberi. Io ho letto però che in caso di gluten sensitivity la pillola non è molto adatta perché potrebbe essere non assorbita correttamente. Ma è vero questo? Lei non ha diarrea nè vomito.
Ho letto che questa sensibilità non provoca danni all'intestino ma solo una lieve infiammazione intestinale, ma ciò cosa significa? Che la pillola non viene assorbita bene? O può prenderla normalmente?
La pillola in questione non contiene glutine, possono esserci problemi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gluten sensitivity si differenzia dalla celiachia in quanto non determina danni all'epitelio intestinale. Quindi con ci sono problemi per l'assunzione o il metabolismo della pillola. Ha già escluso preliminarmente la malattia celiaca (prima di escludere il glutine) con la titolazione degli anticorpi specifici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore. Si ha già escluso la celiachia con tutti gli esami specifici. I miei dubbi riguardavano il fatto che ho letto che il glutine, in presenza di sensibilità, provoca una irritazione o infiammazione, o comunque problemi di assorbimento.
Posso stare tranquillo quindi? I problemi di malassorbimento ci sarebbero solo in occasione di vomito e nausea?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilli, nessun malassorbimento...

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma vorrei sapere le ultime cose se possibile
Questa irritazione/infiammazione dovuta alla gluten sensitivity cosa provoca? Solo dolore o anche problemi che alternano la funzione intestinale? Chiedo perché avevo letto che può accelerare il transito intestinale
E poi scusi la domanda stupida, ma secondo lei perché su internet si trovano così facilmente pareri così diversi?
Grazie davvero per la sua pazienza
[#5]
dopo
Utente
Dottore la prego può rispondere a queste due domande, in modo che io possa capire bene la situazione? Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gluten Sensitivity non provoca danni alla mucosa intestinale, ma solo problemi funzionali , come ipermotilità e diarrea legati all'intolleranza....

[#7]
dopo
Utente
Ma quindi ci possono essere problemi di assorbimento, visto che crea questi problemi funzionali?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono problemi per la pillola, ma ne parli anche con il suo ginecologo.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, seguiremo i suoi consigli
In generale però, in presenza di gluten sensitivity con sintomi diversi dalla diarrea, o diarrea non frequente, si può considerare la pillola completamente efficace a livello contraccettivo?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
certamente....