Mancanza di ferro nel sangue e Risultati Colonoscopia

Gentili dottori,

é da tempo ormai che di tanto in tanto soffro di carenza di ferro nel sangue. (piú precisamente dal 2010).
Quest'anno, (dopo una brutta sinusite e una infezione ad un dente che mi portavo avanti da qualche anno), ho chiesto di fare le analisi del sangue.
Tutti i valori erano buoni tranne per la Emoglobina (132 su 134 valore minimo) e il ferro: 5 su un minimo normale di 9. La ferritina era buona.

Il dottore mi ha consiglato una colonoscopia, che ho fatto.

Mi sono state riscontrate 2 piccole emorroidi.

Devo precisare che vivo all'estero e alcune volte i dottori specialisti possono essere molto frettolosi. Difatti non mi é stato dato il tempo di discutere, ma il dottore ha semplicemente fatto una diagnosi (emorroidi) e questo é tutto.

Vorrei sapere se fosse necessario o consigliato fare altri esami, come la gastroscopia o il test della celiachia. Non soffro di mal di stomaco, anche se devo dire che il caffé americano o la birra mi danno un leggero bruciore di stomaco a volte. Normalmente non bevo, non fumo, vado a correre 3 volte a settimana.

Grazie infinite per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dai riferiti , anche se non particolarmente alterati, devono essere valutati (gastroscopia, celiachia, ecc.). Sarebbe comunque utile che l'iter diagnostico fosse indicato da un gastroenterologo dopo visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille per i consigli, il dottore mi ha detto che il test per la celiachia giá mi era stato fatto ed era negativo.
Faró una gastroscopia fra due settimane.

Mi potrebbe dire quali sono gli altri test da fare nel caso in cui la gastroscopia non sia sufficiente?

Mi potrebbe dire come si misura il contenuto di ferro nel sangue e qual'é la differenza tra emoglobina e ferro.
Perché non penso che ci sia una correlazione diretta dao che l'emoglobina era quasi normale e il ferro era alla metá del minimo normale.

Grazie mille per il suo aiuto.