Muco nelle feci con afte ricorrenti e anemia....possibile celiachia?

Gentili dottori,
sono la mamma di un bimbo di 8 anni, che da qualche tempo presenta anemia, muco nelle feci (una volta con del sangue, anche se pochissimo) e afte ricorrenti alla bocca. É sano, vivace e non gli manca l'appetito, nonostante fatichi a mangiare le verdure ed in compenso "pasticci" parecchio; inoltre purtroppo si soffia di rado il naso e spesso e volentieri ingoia il catarro, anziché sputarlo.
Ultimamente, lamentando un certo prurito all'ano, il suo medico ha pensato potesse trattarsi di vermi e più volte abbiamo effettuato i test (scotch più feci, analizzati in laboratorio) che sono sempre risultati negativi .
Abbiamo anche provveduto a fargli il test per le allergie, e non é risultato positivo e nulla.
Ora, mi chiedo: può trattarsi di celiachia insorta ora? Da piccolo non ha mai manifestato alcun disturbo a riguardo. In famiglia molti componenti hanno allergie di vario tipo, ma non la celiachia ed io soffro da molti anni di colon irritabile.....quando sono sotto stress, mi si gonfia la pancia e saltuariamente produco feci con muco.....
Cosa pensate? Quali esami sarebbe opportuno facesse, a questo punto, secondo voi? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi aspecifici comuni a diversi quadri clinici.
E' certamente da non trascurare l'ipotesi dell'intolleranza al glutine, il cui sospetto diagnostico si acquisisce attraverso esami ematici (AGA-EMA-AtTG).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Provvederemo ad eseguire questi esami.
Un'ultima cosa soltanto: possibile che possa manifestarsi anche dopo lo svezzamento? Inizialmente la pediatra disse che non avendo intolleranze al glutine poteva mangiare di tutto.......quindi ovviamente non ci siamo più posti il problema.
Credevamo fosse definitiva come cosa.
Da ciò che mi ha scritto lei, pare invece sia piu che plausibile.......
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
abbiamo provveduto a far eseguire le analisi riguardanti il sospetto di celiachia di nostro figlio e questi sono i risultati:
Coprocoltura: salmonella ecc. Tutto negativo.
FERRO (metodo Ferene-S) 62 valore rif: 50-120
Mucoproteine: 87,0
GLIADINA DEAMIDATA (metodo immunoenzimatico) :
IgA 22,10 valore rif. <12 negativo
12 -18 dubbio
>18 positivo
GLIADINA DEAMIDATA
IgG <3 negativo
TRANSGLUTAMINASI (anticorpi IgA metodo immunoenzimatico)
<3.0 negativo

CALPROTECTINA FECALE metodo Elisa
89,8. Positivo

L'emocromocitometrico è normale così come l'elettroforesi delle proteine.

Quindi non si tratterebbe di vera celiachia ma di allergia al glutine?
Premetto che mio fratello era sensibile al glutine ma non celiaco.