Dolore bocca stomaco

Buongiorno, soffro di ernia iatale ed esofagite da reflusso, a causa di anemia ho interrotto da mesi l'uso del gadtroprotettore come indicato dal curante perché dovevo assumere ferro ( ferrograd x circa sei mesi).... Soffro di ansia generalizzata da un anno sono in psicoterapia ed assumo gocce di xanax mattino e sera, ho 41 anni sono donna, ho anche un piccolo polipo alla cistifellea, sono molto nervosa nell'ultima settimana e ho notato dolore intenso tipo quando si preme su un livido all'altezza della bocca dello stomaco! Ho spesa acidità e reflusso ( non assumo nulla) oltre a questo ho spesso come dei " tonfi" al petto come dei colpi, mi capitano anche sporadiche extrasistole, feci due anni fa anche ecocardo ed elettro tutto ok, può l'ansia agire su stomaco? Lei che ne pensa? Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Luzzana Chirurgo toracico 39 5 8
Buongiorno,
sicuramente il suo stato ansioso le regala la sua gastrite e i sintomi correlati. Correttamente il suo curante le ha sospeso l'assunzione cronica di Omeprazolo ( che riduce l'assorbimento di ferro e non solo) ma se lei sta così male occorre cambiare strategia.
Quanto è grave la sua anemia? E' sideropenica? Sinceramente le consiglierei di valutarla con uno specialista per vedere se sia possibile riprendere l'assunzione del suo gastroprotettore correggendo l'anemia in altro modo ( ad esempio via i.m ed endovenosa)
Mi faccia sapere
Saluti

Dr. francesco luzzana
Medico Dipartimento Emergenza Urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della disponibilità, attualmente ho sospeso il ferro preso per mesi perchè dagli ultimi esami sangue la mia emoglobina è salita a 13.7 ( avevo9.4) si era un anemia da carenza di ferro.... ora mi disturba lo stomaco con mesi di ferro è stata dura...poi i miei problemi di ansia purtroppo non mi aiutano, è un dolore gonfiore, spesso eruttazioni, acidità reflusso ( fatto gastroscopia due anni fa) ho extrasistole e spesso "colpi" al petto che durano un attimo....ho piu' paura sia magari un problema cardiaco...spero sia solo la mia ipocondria a farmelo pensare....inoltre le vorrei chiedere se è normale il dolore anche retrosternale....
[#3]
Dr. Francesco Luzzana Chirurgo toracico 39 5 8
I sintomi che lei mi descrive ci stanno sia con la gastrite che con lo stato ansioso, più che con una eventuale patologia cardiaca.
Pertanto tratterei prima stomaco ed ansia, rispettivamente con inibitore di pompa ( es Pantoprazolo) e ansiolitici ( secondo il suo piano terapeutico) Dopodichè farei il punto della situazione nuovamente. Provi a fare così, si consulti con il suo curante e mi faccia sapere!