meteorismo dopo pranzo e cena

Buongiorno

Da tempo dopo pranzo e dopo cena (ma non dopo colazione) sento la pancia molto gonfia e dolente con espulsione di molta aria.
Premetto che nel febbraio 2012 ho effettuato una emicolectomia sinistra per diverticolite, che ho una steatosi non alcolica di grado elevato, e che ho una gastrite cronica.
Vorrei, per favore sapere se questo problema è dovuto all'assunzione di Plavix 75 mg. (1 compressa dopo pranzo) che assumo dopo aver avuto un ictus ischemico circa un anno fa.
Altri medicinali che assumo sono:
Tenoretic mite (1 compressa/die)
Pantorc 40 mg (1 compressa die),
Xanax (7 gocce al mattino e 10 gocce la sera)
Asacol 400 mg. (1 compressa dopo cena) (da circa un mese e mezzo)
Di Base 25.000 unità una volta al mese
Inoltre assumo regolarmente fermenti lattici (BioGaia Gastrus oppure Overcol)
Ho recentemente eseguito una gastroscopia e una colonscopia, negative entrambe (anche la gastrite sembra guarita).
Anche gli esami del sangue sono nella norma ad eccezione della PCR che è sempre tra 8 e 10 da molti anni.
Ho chiesto al mio medico di base cosa fare per eliminare questo fastidioso problema e lui mi ha detto di aumentare il dosaggio del Pantorc da 20 a 40 mg.
Ho aumentato il dosaggio da circa 10 gg. ma non vedo nessun miglioramento e sinceramente non riesco a capire come il Pantorc possa risolvere questo problema intestinale, visto che è un protettivo dello stomaco.
Non so cosa fare, ho pensato di prendere del carbone vegetale, ma ho paura che riduca l'assorbimento dei medicinali e, tra l'altro non saprei dove inserirlo visto che dopo pranzo e dopo cena prendo già dei medicinali.
Non soffro di stitichezza e bene o male mi scarico tutti i giorni, anche più volte al giorno.
Vorrei, per cortesia, il parere di un Gastroenterologo, che possa consigliarmi cosa fare per risolvere questo problema fastidioso.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di intolleranze alimentari e sono da individuare gli alimenti responsabili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Farò il test per le intolleranze alimentari, sperando di ridimensionare il problema e magari mi farò consigliare per la dieta da seguire.

La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.