Meteorismo e test di intolleranze alimentari

Buongiorno
Circa un mese fa avevo chiesto un consulto ad un Vs. Gastroenterologo per un problema di meteorismo e tensione addominale.
Mi era stato consigliato di fare un test di intolleranze alimentari.
Ho ritirato oggi il test e, su circa 200 alimenti sono risultata intollerante ai seguenti:
Farro 36% (che non mangio)
Grano tenero 36% (grano duro 18% - negativo)
Arachidi 34% (che non mangio quasi mai)
Funghi Champignon 27% (che mangio raramente)
Uovo 36%
Nel responso c'è scritto che fino al 50% trattasi di intolleranze lievi.
Per quanto riguarda riguarda gli altri alimenti analizzati i valori sono 0% e solo alcuni inferiori comunque al 10/20% . Secondo il test i valori inferiori al 25% sono da considerare negativi.
Latte e latticini test negativo (anche se c'è scritto che non si intende negativa l'intolleranza al lattosio (che non era inserito negli alimenti previsti nel test).
Gastroscopia (fatta a novembre negativa (presenza solo di ernia iatale) e colonscopia fatta sempre a novembre negativa (tranne per diverticoli nel tratto esplorato) Nel luglio 2012 sono stata operata di emicolectomia sinistra per diverticolite: evidentemente o si sono riformati oppure più di tanto non hanno potuto togliere)
Ecografia addome completo (fatta circa 2 mesi fa) negativa, tranne per una steatosi epatica non alcolica di grado elevato (che ho da diverso tempo)
L'esame calprotectina fecale fatto recentemente è intorno a 400, nonostante ho assunto Asacol per circa 1 mese.
Per problemi di salute prendo i seguenti medicinali che non so se possono creare meteorismo e gonfiore: Tenoretic, Plavix. KCL Retard, Xanax, Pantorc.
A questo punto non so cosa fare. Il disturbo compare a periodi alterni e mi crea non pochi problemi.
Potreste per favore consigliarmi su come procedere per risolvere questo problema? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al consulto avevo risposto io ma non avevo detto di fare i test sulle intolleranze (che non hanno validità tranne in BT per il lattosio e gli anticorpi per la celiachia). Avevo indicato la dieta FODMAP con cui poter individuare gli alimenti a rischio:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/518145-meteorismo-dopo-pranzo-e-cena.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore
La ringrazio per la risposta.

Se non ho capito male dovrei seguire la dieta FODMAP.

Ho riletto più attentamente il link che mi aveva inviato nella risposta precedente e seguire questa dieta da sola mi sembra un po' complicato. Secondo lei posso farmi seguire da un medico dietologo per questa dieta?
Inoltre Le chiedo se ritiene che debba effettuare il test sulla ricerca degli anticorpi per la celiachia e quello per l'intolleranza al lattosio che lei cita nella sua risposta o non è necessario?

La ringrazio molto per la sua disponibilità e cortesia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test per lattosio e celiachia sono indispensabili mentre per la FODMAP é più semplice farsi seguire da un dietologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie dottore.

Ho già prenotato il breath test e gli esami del sangue per l'intolleranza al glutine. Poi mi farò seguire da un dietologo per la dieta FODMAP.

Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine, nel corso della gastroscopia di novembre mi erano state fatte delle biopsie sia nel duodeno che nello stomaco.

Il risultato dell'esame istologico era il seguente: "mucosa duodenale e gastrica entro i limiti della norma - negativa la ricerca di microorganismi del tipo helicobacter pylori."

Secondo Lei se avessi avuto la celiachia si sarebbe visto o bisogna fare delle biopsie al duodeno ed esame istologico specifici per la ricerca di questa malattia?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie sono negative per celiachia, ma nella semplice intolleranza al glutine non vi é alterazione della mucosa duodenale.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta-
Buona giornata