Sindrome del colon irritabile. Quali farmaci? Quali cibi evitare?

Buonasera,
Da quando sono piccolo soffro di colon irritabile nei periodi di stress. In particolare negli ultimi giorni (dopo essere rimasto silente per più di un anno) il disturbo si è riproposto e la situazione si sta piuttosto appesantendo. Preciso fin da subito di aver eseguito i test per le intolleranze a lattosio e glutine: tutto negativo.

I miei sintomi sono:
- Dolori addominali, anche forti
- Episodi isolati di diarrea soprattutto al mattino
- Gonfiore
- Flatulenza

Assumo fermenti lattici quotidianamente (del seguente tipo: actobacillus acidophilus LA-5®, Bifidobacterium lactis BB-12®, Lactobacillus rhamnosus GG LGG®, Streptococcus thermophilus TH-4® e Lactobacillus paracasei ATCC 55544)

Come farmaci prendo solo il Buscopan compresse al bisogno.

Attualmente nella mia dieta ho escluso i latticini, i grassi e bibite gassate e ho lasciato pane, pasta, carne, patate e pizza (ovviamente senza mozzarella e senza ingredienti particolari).

Immagino ci siano altri farmaci e soprattutto altri accorgimenti alimentari che dovrei adottare.

Consigli in merito?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eccole quanto cerca

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it