Possibile colite?

Gentili Dottori buonasera, sono una ragazza di 25 anni che ormai da un po' di tempo soffre di alcuni disturbi.
Premetto che di mio sono molto ansiosa, scarico tutti i miei problemi, fin da piccina, sullo stomaco, es: stress, ansia, paura mi creano sempre problemi di stomaco che vanno da scariche a dolori a nausea.
In realtà, aldilà di questi momenti, soffro da sempre di stitichezza (leggera) che si risolve solo sotto ciclo, a causa di una dismenorrea primaria che me ne fa vedere di tutti i colori.
L'altra sera peró mi è successa una cosa che non mi è mai capitata così forte:
Premetto nuovamente che nel pomeriggio ho dovuto affrontare un intervento dentistico che mi ha stressata e non poco, non tanto per il dolore (che in realtà non c'è stato), ma più per lo stato fi agitazione che avevo prima di affrontarlo.
Alla sera, dopo aver mangiato una pizza, ho bevuto del caffè (puro, senza latte). Dopo circa 20 min, ho cominciato ad avere i sudori freddi, corsa in bagno e le feci erano molto morbide. Mi è subito salito un senso di nausea lancinante, idem i dolori di stomaco, forti, mi pareva, parecchio di più in zona centrale e a sinistra. Ho avuto una seconda scarica, stavolta però diarrea, piena di muco trasparente.
Ho combattuto con nausea ed eruttazioni per ore, compresi borbottii.
Essendo ansiosa, il tutto è stato peggiorato psicologicamente.
Alle spalle, mamma ed entrambe le due nonne soffrivano di colite.
Posso immaginare quindi, che sia colite?
Ho notato che questi problemi li ho sempre con il latte e quando mangio molto pesante.
Vi ringrazio di cuore della Vostra futura risposta ed opinione!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti sembra trattarsi di colon irritabile,
ma sarebbe comunque utile verificare eventuali intolleranze.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dottor Quatraro!
In effetti ho notato che dopo aver assunto alcuni alimenti, ho problemi di digestione, ad es caffè, latte, cibi acidi come succhi o pomodori, e chiaramente quando tendo a mangiare pesante, come una pizza magari più carica del solito.
Il latte però mi fa questo effetto specialmente se puro, o sottoforma di panna, perché gelati e formaggi non mi danno alcun problema.
Lei crede possa esserci un collegamento a questo episodio, per quanto riguarda alcune intolleranze?
Inoltre aggiungo che il giorno prima avevo ricominciato con i fermenti lattici Dicoflor 60, in quanto ho avuto una piccola candida, che il ginecologo, dopo aver effettuato tutti gli esami di routine, deduce partire dallo stomaco. Ne avevo fatte quasi 2 scatole e in effetti ero stata benissimo, stitichezza scomparsa, stomaco apposto, candida sparita.
Sospeso il trattamento con i fermenti.
Poi peró la sera prima di questo episodio la candida (seppur lievissima) è ricomparsa in ovulazione, e il ginecologo oltre al farmaco Meclon in loco (che non penso mi possa aver causato l'episodio), mi ha suggerito di riprendere qualche bustina di Dicoflor per ripristinare. Ovviamente il giorno dell'episodio i fermenti non li ho presi, la forte nausea mi ha impedito di toccare qualsiasi cosa.
La mattina dopo aggiungo, mi sono svegliata ancora con qualche fitta allo stomaco, bocca impastata e tanto acido di stomaco.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio di cuore!